Fedez, il mistero della malattia. Cos'ha? Il precedente e la demielinizzazione

In un'intervista del 2019 l'artista aveva ammesso di avere questa patologia che avrebbe potuto degenerare in qualcosa di più grave

Fedez, il popolare cantante e showman, ha annunciato ieri di "essere malato". Nel suo messaggio su Instagram, fra le lacrime, non ha però detto quale sia la patologia che lo ha colpito.

Fedez
Fedez

Le ipotesi

Da lì è partita una serie di ipotesi di quale sia la malattia contro la quale l'artista, come lui stesso ha detto, dovrà combattere nei prossimi anni.

Gli indizi

Già tre anni fa però Fedez durante un'intervista alla trasmissione "La Confessione" condotta da Peter Gomez sul canale Nove, aveva raccontato: "Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla".

Il rischio

Ricordando dunque le parole di Fedez pronunciate in Tv c'è dunque il rischio che la demielinizzazione sia avanzata e che dunque le condizioni del cantante siano peggiorate andando verso uno sviluppo delle patologia che lui stesso aveva ammesso di "essere a rischio".

Cos'è la demielinizzazione

La demielinizzaznione è un "isolamento di una fibra nervosa" ciò si verifica quando la guaina mielinica è danneggiata (demielizzazione), i nervi non conducono gli impulsi elettrici in modo normale. Alcuni disturbi che causano demielinizzazione colpiscono essenzialmente il sistema nervoso centrale.

Cosa può causare?

"Sono malattie demielinizzanti la sclerosi multipla, l'adrenoleucodistrofia, l'encefalomielite acuta disseminata, l'adrenomieloneuropatia, la malattia di Devic e la neuropatia ottica ereditaria di Leber", si legge in un articolo dell'Istituto Maugeri sul tema.

Esiste una cura?

Non esiste una cura per la carenza di mielina (malattie demielinizzanti), ma in alcuni casi, una ricrescita può verificarsi in alcune aree danneggiate (anche se la nuova mielina che si forma è più sottile e non efficace).

I messaggi di sostegno

Dopo l'ammissione di Fedez su Instagram centinaia di fan e amici hanno testimoniato la loro vicinanza al cantante e la compagna di Fedez, Chiara Ferragni, ha scritto un messeggi sui social.