Eurovision 2022: non solo Mahmood e Blanco. A Torino anche Achille Lauro ed Emma Muscat

Oltre ai due trionfatori di Sanremo sul palco torinese ci saranno anche Achille Lauro per San Marino e la giovane cantante maltese, nota per la sua partecipazione ad "Amici"

I tre presentatori dell'Eurovision 2022: Mika, Pausini e Cattelan (Alive)

I tre presentatori dell'Eurovision 2022: Mika, Pausini e Cattelan (Alive)

Torino - Cresce l'attesa per l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest. Dopo il trionfo dei Maneskin l'anno scorso a Rotterdam quest'anno lo show quest'anno si svolgerà in Italia, precisamente a Torino: è infatti la nazione vincitrice ad aggiudicarsi l'organizzazione dell'edizione successiva. Il precedente nostrano risale a oltre trent'anni fa: nel 1990 l'Italia vinse a Zagabria con Toto Cutugno, autore e interprete del brano "Insieme: 1992" e nel 1991 l'Eurovision si svolse infatti a Roma. Quest'anno l'appuntamento è all'ombra della Mole dal 10 al 14 maggio 2022. Come ufficializzato durante il Festival di Sanremo la conduzione del maxi evento sarà affidata a tre big di musica e spettacolo: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. A rappresentare il Belpaese sarà il duo che ha conquistato il primo gradino del podio al Festival: stiamo parlando ovviamente di Mahomood e Blanco con "Brividi". Se per il 19enne bresciano si tratta di un debutto sul palco europeo, per il cantautore milanese è un ritorno. Con "Soldi" sfiorò la vittoria nel 2019, nell'edizione che si è svolta a Tel Aviv. 

Ma all'Eurovision Song Contest 2022 ci saranno altri protagonisti conosciuti e apprezzati dal pubblico italiano. Partiamo da Achille Lauro. Il cantante (che a Sanremo si è classificato al 14esimo posto con "Domenica") ha vinto la prima edizione di 'Una Voce per San Marino'. Un trionfo che lo porterà di diritto all'Eurovision Song Contest in programma a Torino. L'artista ha vinto con la canzone 'Stripper', precedendo Alessandro Coli e Dj Burak Yeter, secondi, mentre Aaron Sibley ha chiuso al terzo posto il terzo posto.  "Una grande opportunità per regalare alla mia musica e alle mie performance un palcoscenico di livello internazionale - ha commentato -. Grazie di cuore a San Marino per avermi invitato alla primissima edizione del proprio festival e aver reso possibile tutto ciò. Ci vediamo a Torino. 'Ma che stupida voglia che ho".

Altra artista nota al pubblico italiano è la cantautrice e pianista Emma Muscat, che parteciperà all'Eurovision Song Contest 2022 rappresentando Malta, il suo paese d'origine. Emma accede di diritto dopo la vittoria di ieri sera al contest Eurovision Contest di Malta con il brano "Out of Sight"(prodotto dai Room 9) e sarà uno degli artisti in gara alla manifestazione. La cantante ha preso parte nel 2018 alla diciassettesima edizione di "Amici di Maria De Filippi", storico talent show Mediaset, arrivando fino alla semifinale della popolare trasmissione. Muscat ha partecipato al Isle of MTV 2018 insieme a Jason Derulo, Hailee Steinfeld e Sigala e nel 2019 con Martin Garrix, Bebe Rexha e Ava Max. Ha anche duettato con Eros Ramazzotti al concerto di Joseph Calleja e ha aperto un concerto di Rita Ora e Martin Garrix. A novembre 2018 ha fatto un featuring con Shade con la canzone "Figurati Noi" che ha superato 10 milioni e mezzo di stream su Spotify. Nell'aprile 2019 ha pubblicato il singolo "Avec Moi" con Biondo (conosciuto ad "Amici") mentre ha successivamente collaborato con Junior Cally nel singolo "Sigarette RMX". A dicembre 2019 ha pubblicato il singolo "Vicolo Cieco", a cui è seguita "Sangria" feat. Astol nell'estate 2020. Il 25 giugno 2021 è uscito "Meglio di sera".