"Est", il debutto al cinema di Lodo Guenzi arriva a casa

Arriva il 5 febbraio sulle piattaforme il film di Antonio Pisu che segna l'esordio sul grande schermo del cantante dello Stato Sociale: road movie nell'anno della caduta del Muro

Lodo Guenzi, al centro, in "Est"

Lodo Guenzi, al centro, in "Est"

Milano, 4 febbraio 2021 - Il cinema è un piacere da concedersi in streaming o sulle piattaforme digitali, almeno ancora per un po'. E certo mai come quest'anno si sono viste prime cinematografiche da gustarsi direttamente dal divano di casa, pellicole d'autore  e da premio incluse. E' il caso del film di Antonio Pisu "Est - Dittatura lasta minute" che dopo aver fatto il suo esordio  nelle "Notti Veneziane – L’Isola degli Autori" alla selezione delle Giornate degli Autori​ della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia,con tanto di parole di elogio da aprte di  Oliver Stone, non proprio l'ultimo arrivato.  Dal 5 febbraio la produzione Genoma Films sarà sulle principali piattaforme on demand - Sky Prima fila, Amazon Prime Video, Apple TV, Infinity, Chili, Rakuten, Google Play, CG entertainment, Vativision e #iorestoinsala -  con noleggio a 7,99 euro.

Il film è costruito come un road-movie ambientato nel 1989, alla vigilia della caduta del Muro di Berlino: tratto da una storia vera, è stato girato tra la provincia di Cesena e la Romania.  Per la sua seconda regia, Antonio Pisu (che aveva debuttato con "Nobili Bugie")è anche autore della sceneggiatura tratta dal libro di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, “Addio Ceausescu”. Paganelli e  Riceputi  nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film.

Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi - voce e chitarra de Lo Stato Sociale  - che con "EST – Dittatura Last Minute" fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco altri due esordienti: Matteo Gatta e Jacopo Costantini. Nei panni di Pago, Rice  e Bici lasceranno la tranquillità del Cesenate  per dieci giorni di vacanza nell'Europa dell'Est, oltre quella Cortina di ferro dove ancora esiste (ma sarà per per poco) il regime comunista di stampo sovietico. Da Budapest alla Romania sarà un susseguirsi di avventure inaspettate e di incontri indimenticabili.