Morto Dean Stockwell: è stato Al Calavicci "In viaggio nel tempo"

Amatissimo protagonista del piccolo schermo al fianco di Scott Bakula nella celebre serie fantascientifica. Il debutto a soli 7 anni, poi una lunga carriera tra cinema e tv. E' stato grande amico di Neil Young

Dean Stockwell (sinistra) e Scott Bakula, insieme in "Viaggio nel tempo"

Dean Stockwell (sinistra) e Scott Bakula, insieme in "Viaggio nel tempo"

E' morto a 85 anni Dean Stockwell, star della serie tv 'In viaggio nel tempo'. L'attore aveva anche interpretato il ruolo di Ben Soave nel film 'Velluto blu' (1986) diretto da David Lynch. Figlio d'arte, i genitori erano Harry Stockwell e Nina Olivette, Stockwell esordì a soli 7 anni nel musica 'Due marinai e una ragazza (Canta che ti passa)' (1945), a fianco di Frank Sinatra e Gene Kelly. Il primo ruolo importante fu in Anni verdi (1946), l'anno successivo interpretò il figlio di Gregory Peck nel dramma sociale Barriera invisibile (1947).

Il successo vero e proprio arrivò con tre film in cui era protagonista: Il ragazzo dai capelli verdi (1948) di Joseph Losey, Il giardino segreto (1949) e Kim (1950). Dopo il successo cinematografico, quello televisivo è arrivato dal 1989 grazie al personaggio di Al Calavicci, nella serie televisiva fantascientifica In viaggio nel tempo, in cui recitava accanto al protagonista Scott Bakula. Stockwell fu anche grande amico di Neil Young: i due hanno scritto e co-diretto il film 'Human Highway' (1982). 

Nella sua lunga carriera, Stockwell ha avuto anche il privilegio di essere il primo attore consacrato per due volte con la vittoria al Festival di Cannes (poi successe anche a due mostri sacri come Marcello Mastroianni e Jack Lemmon) che vinse la prima volta con Frenesia del delitto (1959), in cui interpreta uno dei due giovani assassini della buona società, autori di un efferato delitto ispirato al caso Leopold e Loeb (insieme alle co-star Bradford Dillman e Orson Welles) e poi nel 1962 con Il lungo viaggio verso la notte di Sidney Lumet (ancora una volta insieme ai coprotagonisti Jason Robards e Ralph Richardson).

Dagli Anni 80 tornò a essere un beniamino del cinema d'autore. Con David Lynch prima di "Velluto blu", recitò in  Dune (1984), con Wim Wenders fu nel film Palma d'Oro Paris, Texas (1984). Per due volte fu scelto da Francis Ford Coppola, per I Giardini di pietra (1987) e Tucker (1988) mentre recitò con Robert Altman in I Protagonisti (1992).