David di Donatello 2022: le nomination. Carlo Conti e Drusilla Foer per show del 3 maggio

'È stata la mano di Dio' di Paolo Sorrentino e 'Freaks Out' di Gabriele Mainetti guidano la classifica dei film più nominati, con 16 candidature ciascuno

Drusilla Foer e Carlo Conti (Ansa)

Drusilla Foer e Carlo Conti (Ansa)

Roma - 'È stata la mano di Dio' di Paolo Sorrentino e 'Freaks Out' di Gabriele Mainetti guidano la classifica dei film più nominati ai David di Donatello, con 16 candidature ciascuno. Le cinquine dei David sono state annunciate oggi, a circa un mese dalla serata di premiazione, in diretta in prima serata su Rai1 da Cinecittà il 3 maggio.Per le due pellicole 16 candidature a testa, tra cui miglior film e miglior regia. Quattordici le candidature per 'Qui rido io' di Mario Martone, 11 per 'Ariaferma' di Leonardo Di Costanzo, 6 ad 'Ennio', di Giuseppe Tornatore. Tra i plurinominati anche 'Diabolik', dei Manetti Bros, che porta a casa 11 candidature.

Le candidature

Miglior film: È stata la mano di Dio, Freaks Out, Qui rido di Mario Martone, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo ed Ennio di Giuseppe Tornatore.

Miglior attrice protagonista: Swamy Rotolo (A Chiara), Miriam Leone (Diabolik), Aurora Giovinazzo (Freaks Out), Rosa Palasciano (Giulia), Maria Nazionale (Qui rido io) 

Miglior attore protagonista: Elio Germano, Silvio Orlando, Filippo Scotti, Franz Rogowski, Toni Servillo 

Miglior attrice non protagonista: Luisa Ranieri (E' stata la mano di Dio) Teresa Saponangelo (E' stata la mano di Dio) Susy Del Giudice (I fratelli De Filippo) Vanessa Scalera (L'arminuta) Cristiana Dell'Anna (Qui rido io) 

Miglior attore non protagonista: Fabrizio Ferracane (Ariaferma), Valerio Mastandrea (Diabolik), Toni Servillo (E' stata la mano di Dio), Pietro Castellitto (Freaks Out), Eduardo Scarpetta (Qui rido io) 

Si torna a Cinecittà

"Sarà l'edizione del ritorno in presenza, con tutte le dovute precauzioni", ha detto Stefano Coletta, direttore di Rai1. La conduzione dell'edizione 2022 è affidata a Carlo Conti che promette una serata "all'insegna della classe e dell'eleganza, con il tappeto rosso e il glamour, che in questi ultimi anni sono mancati. La serata deve avere il compito di stimolare gli spettatori a tornare in sala, al cinema". Sul palcoscenico insieme a Conti ci sarà Drusilla Foer che si è detta "onoratissima di partecipare a questa celebrazione. Sono felice perché mi si accende il cuore quando si riaprono i luoghi di cultura, di creatività, di civiltà e di libertà quali sono il cinema e il teatro".