Covid al Grande Fratello Vip, cosa succederà stasera? Le anticipazioni

Televoto annullato dopo la positività di quattro concorrenti (più l'eliminata Pamela Prati). Altri casi sospetti in Casa? Rischio focolaio anche in studio?

Milano, 14 novembre 2022 - Resta ancora alto l'allarme Covid nella Casa del Grande Fratello Vip. Dopo aver riscontrato la positività di quattro concorrenti - Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Attilio Romita e Luca Onestini - anche Pamela Prati è risultata contagiata dal virus. Quest'ultima, però, è stata eliminata al televoto giovedì scorso ed era stata accolta in studio tra baci e abbracci un po’ tutti: dalle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli a Marco Bellavia, fino al conduttore Alfonso Signorini. Purtroppo, tutti coloro che sono entrati in contatto diretto con l’ex vippona potrebbero aver contratto il virus e saranno dunque monitorati con attenzione fino alla diretta di stasera, che al momento risulta essere confermata. Ma come si stanno mettendo le cose? Vediamo tutto più nel dettaglio. 

I quattro concorrenti positivi

Nella serata di sabato 12 novembre, quattro concorrenti sono stati costretti ad abbandonare la Casa perchè risultati positivi al Covid 19. Il reality, che nel periodo in cui era scoppiata la pandemia è andato regolarmente in onda, a distanza di due anni si trova ad affrontare l’incognita di un possibile focolaio nella casa di Cinecittà. Con un comunicato ufficiale diramato via social la produzione ha così dichiarato che al momento sono quattro i concorrenti ad aver contratto il virus: Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Luca Onestini e Attilio Romita. “Sono tutti in buone condizioni, la situazione è in costante monitoraggio”, si legge nella nota. La prima ad aver manifestato un malessere è stata Patrizia che, dopo aver avuto alcuni sintomi riconducibili al Covid, è stata sottoposta ad un tampone molecolare. E di conseguenza il test è toccato a tutti. Nessun altro, al momento, è risultato essersi contagiato, ma non è detto che la situazione possa cambiare nelle prossime ore. I quattro positivi sono comunque stati isolati e stasera saranno in collegamento con la trasmissione dai luoghi in cui sono in quarantena.

Pamela Prati

Anche Pamela Prati - eliminata dal reality show giovedì scorso - è risultata positiva al Covid. Ad annunciarlo è stata la stessa showgirl attraverso i suoi profili social: "Ieri dopo aver saputo della positività di alcuni miei compagni d'avventura sono corsa a fare un tampone ed ero negativa. Questa notte sono stata male, per sicurezza l'ho ripetuto ed è risultato positivo" ha scritto sul suo profilo Instagram. "Spero di riprendermi presto perché non mi sento bene e, non avendo mai avuto il Covid prima d'ora, sono un po' spaventata - ha continuato la showgirl nel suo post -. Ovviamente non sarò in studio domani sera ma spero di guarire presto per tornare da voi. Statemi vicino perché il vostro affetto per me è sempre fondamentale".

Casi 'sospetti'

Anche se nell'ultimo giro di tamponi effettuato in Casa non sono emersi ulteriori contagiati,c'è preoccupazione perché alcuni concorrenti manifestano sintomi riconducibili all’infezione. Antonino Spinalbese, ad esempio, ha svelato ai suoi coinquilini di non sentire i sapori; Alberto De Pisis ha perso l’olfatto; Sarah Altobello e Giaele De Donà, invece, sono alle prese rispettivamente con tosse e febbre. Non è da escludere, dunque, che nelle prossime ore possano emergere nuove positività nel cast.

Parola ai virologi

Neppure nel periodo peggiore della pandemia il virus aveva fatto il suo ingresso nella Casa del Grande Fratello Vip. Com'è potuto accadere oggi? Sui social newtowork tantissime persone hanno voluto dire la loro tra critiche e ironia. Ma sulla questione sono intervenuti anche i virologi.  Secondo alcunidi loro, il focolaio scoppiato sul set dimostra come la politica zero Covid messa in campo in Cina non può funzionare. E' la posizione, ad esempio, del primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, Massimo Andreoni.  "E' un modello che si è dimostrato sempre fallimentare - ha spiegato l'esperto - le pandemie nella storia sono iniziate sempre quando uno straniero, un missionario o un commerciante, è entrato in contatto con popolazione lontane e isolate. Così sarà accaduto, nel piccolo, al Grande Fratello Vip. A poco servono i tamponi o i periodi di isolamento, in Cina da quasi tre anni utilizzano queste misure e si ritrovano sempre con tanti focolai".

Della stessa idea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova: "Quello che è successo è paradigmatico di quanto questo virus sia contagioso e subdolo. Probabilmente gli ultimi concorrenti che, mi dicono, sono entrati 10 giorni fa nonostante siano stati messi in quarantena e tamponati, nella realtà incubavano il virus o in qualche modo avevano una carica virale bassa. All'interno della casa si è slatentizzato, trasmettendolo ad altri asintomatici". E ancora: "E' chiaro che le famose bolle 'zero Covid' non sono possibili con queste varianti". Per questo, secondo l'infettivologo dovremmo abbandonare lo strumento del "tamponamento seriale degli asintomatici", perché "non serve più a nulla". Secondo l'immunologa Antonella Viola, questa strategia potrebbe funzionare solo se tutti si facessero tamponi ogni giorno. Ma dato che il virus "ormai è come un'influenza" ed è molto contagioso, anche per lei "è impensabile sostenere la politica zero-Covid". La strategia sostenibile, invece, è quella della protezione attraverso i vaccini, spiega Viola. 

Il virologo e presidente dell'Associazione nazionale pubbliche assistenze (Anpas), Fabrizio Pregliasco ha però vuluto sottolineare che la bolla del Grande Fratello Vip non è totalmente chiusa: "Da quello che so ci sono cameramen, ci sono persone che li aiutano nelle pulizie. Esiste, quindi, quel contesto in cui si può entrare facilmente in contatto". "Questo è un virus ancora più contagioso rispetto al passato - ha precisato  l'esperto - basta davvero un nulla. E questo dimostra che non è solo un'influenza". Secondo Pregliasco, la vaccinazione e la rivaccinazione rappresentano uno strumento di difesa fondamentale, ma un'ampia diffusione del virus nell'ambiente, statisticamente, può continuare a dare casi gravi. Per quanto riguarda i test, il virologo ritiene che il tampone sia utile, "ma ha comunque dei limiti". La soluzione sarebbe fare i test molecolari, "ma questo non è possibile, anche se adesso stanno emergendo nuove tecnologie e tempi di esecuzione davvero molto rapidi", ha concluso.

E la puntata di stasera?

Tra un contagio e l'altro, cosa accadrà stasera? La puntata, in onda alle 20.40 su Canale 5, come sarà gestita? Per prima cosa, come tutti i telespettatori del reality già sanno, è stato annullato il televoto. La produzione Mediaset e gli autori del programma hanno infatti scelto di annullarlo, perchè non corretto in quanto i positivi non hanno potuto vivere questi giorni tra le mura di Cinecittà. Inevitabile la questione Covid con tutti gli ultimi aggiornamenti nella Casa e in studio. Sì, perchè la positività di Pamela Prati ha gettato terrore tra gli addetti ai lavori in quanto quando la showgirl è uscita dalla casa ha baciato Marco Bellavia, Alfonso Signorini e anche le due opinioniste. Al moemnto il rischio epidemia sembra scampato, ma non è detta l'ultima parola. Nel corso della puntata il conduttore Alfonso Signorini potrebbe far luce su una cosa successa nella Casa, ovvero la giovane Micol Incorvaia che ha cantato la canzone Faccetta Nera. La canzone ha ovviamente diviso l’opinione del pubblico e molti telespettatori del programma sono più che certi che la giovane potrebbe subire un provvedimento disciplinare. Ricordiamo che proprio la sorella di Micol, Clizia, venne squalificata dal Grande Fratello Vip per delle affermazioni pesanti e per aver utilizzato il termine “Buscetta”. Sotto i riflettori potrebbe finire anche il rapporto tira e molla di Antonella Fiordelisi e Edoardo Donnamaria, ma anche la nuova storia che sembra stia nascendo tra Oriana Marzoli e Antonino Spinalbese. Infine, sorprese in arrivo per Edoardo Tavassi che incontrerà la sorella Guendalina e per Edoardo Donnamaria che avrà modo di parlare con l’amico Paolo Ciavarro.