Grande Fratello Vip: positiva al Covid anche Pamela Prati. Cosa succederà oggi in puntata?

La showgirl era stata eliminata dal reality show giovedì scorso ed era stata accolta in studio tra baci e abbracci. Sale a cinque il bilancio dei casi di positività

Milano, 14 novembre 2022 - Anche Pamela Prati positiva al Covid. Si aggiunge un nuovo tassello nella vicenda dei casi di positività intorno alla Casa più spiata d'Italia, quella del "Grande Fratello Vip". Ad annunciarlo è stata la stessa showgirl attraverso i suoi profili social: "Ieri dopo aver saputo della positività di alcuni miei compagni d'avventura sono corsa a fare un tampone ed ero negativa. Questa notte sono stata male, per sicurezza l'ho ripetuto ed è risultato positivo" ha scritto sul suo profilo Instagram, dopo che sabato quattro inquilini erano risultati positivi (Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Luca Onestini e Attilio Romita)

Prati era stata eliminata dal reality show giovedì scorso ed era stata accolta in studio tra baci e abbracci. "Spero di riprendermi presto perché non mi sento bene e, non avendo mai avuto il Covid prima d'ora, sono un po' spaventata - continua la showgirl nel suo post -. Ovviamente non sarò in studio domani sera ma spero di guarire presto per tornare da voi. Statemi vicino perché il vostro affetto per me è sempre fondamentale". Questa sera ci sarà la puntata in diretta su Canale 5 - condotta da Alfonso Signorini affiancato dalle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli - e in molti si domandano: come sarà gestita la situazione?  

Il primo annuncio è scattato sabato 12 novembre, quando quattro concorrenti sono stati costretti ad abbandonare il loft. Con un comunicato ufficiale diramato via social la produzione ha spiegato: “Sono tutti in buone condizioni, la situazione è in costante monitoraggio”. La prima ad aver manifestato un malessere è stata Patrizia che, dopo aver avuto alcuni sintomi riconducibili al Covid, è stata sottoposta ad un tampone. E di conseguenza il test è toccato a tutti. Nel frattempo, il televoto per la puntata di lunedì 14 novembre, è stato sospeso. 

Nel febbraio 2020 il Grande Fratello Vip era in onda quando scoppiò la pandemia di Covid. Allora venne illustrata la drammatica situazione legata alla diffusione del virus agli inquilini all'interno della Casa, ignari di quanto stava accadendo in Italia e nel resto del mondo. Il Gf Vip andò avanti regolarmente e nuove edizioni si susseguirono nelle stagioni successive, senza "intoppi". Fino ai cinque casi registrati nelle scorse ore. Ma come può essere successo?

"Una bolla anti-Covid con una sicurezza al 100% non esiste e il focolaio scoppiato nella trasmissione 'Grande fratello Vip' lo dimostra, come anche la politica 'zero Covid' messa in campo in Cina che ha fallito" ha detto all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). Per Matteo Bassetti "quello che è successo al Grande Fratello Vip è paradigmatico di quanto questo virus sia contagioso e subdolo. Probabilmente gli ultimi concorrenti che, mi dicono, sono entrati 10 giorni fa nonostante siano stati messi in quarantena e tamponati, nella realtà incubavano il virus o in qualche modo avevano una carica virale bassa. All'interno della casa si è slatentizzato , trasmettendolo ad altri asintomatici". "E' chiaro - ha concluso il direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova - che le famose bolle 'zero Covid' non sono possibili con queste varianti".