Grande Fratello Vip, Covid nella Casa: cosa succederà? I social tra polemiche e ironia

Quattro concorrenti sono risultati positivi al virus, ma la situazione è tenuta costantemente sotto controllo. E domani serala diretta in prima serata

Grande Fratello Vip 7 (Ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Grande Fratello Vip 7 (Ufficio stampa Endemol Shine Italy)

Milano, 13 novembre 2022 - La Casa del Grande Fratello Vip è ancora più sotto osservazione dopo che ha fatto il suo ingresso il Coronavirus. Vediamo cosa sta succedendo, ma soprattutto come sia potuto accadere e le reazioni social. E domani sera, la puntata in diretta su Canale 5 - condotta da Alfonso Signorini affiancato dalle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli - come sarà gestita? 

Quattro concorrenti positivi

Nella serata di ieri, sabato 12 novembre, quattro concorrenti sono stati costretti ad abbandonare il loft. Il motivo? Sono risultati positivi al Covid 19. Il reality, che nel periodo in cui era scoppiata la pandemia è andato regolarmente in onda, a distanza di due anni si trova ad affrontare l’incognita di un possibile focolaio nella casa di Cinecittà. Con un comunicato ufficiale diramato via social la produzione ha così dichiarato che al momento sono quattro i concorrenti ad aver contratto il virus: Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Luca Onestini e Attilio Romita. “Sono tutti in buone condizioni, la situazione è in costante monitoraggio”, si legge nella nota. La prima ad aver manifestato un malessere è stata Patrizia che, dopo aver avuto alcuni sintomi riconducibili al Covid, è stata sottoposta ad un tampone molecolare. E di conseguenza il test è toccato a tutti. 

Com'è potuto succedere?

Non è chiaro come sia potuto succedere l'ingresso del Covid nella Casa. Del resto, non era mai capitato, neppure in periodi in cui i contagi dilagavano. Nel loft, però, ogni giorno entra personale per le pulizie, parenti in visita durante il prime time e settimana scorsa nuovi concorrenti hanno varcato la porta rossa. Ma anche oggetti, vestiti o la spesa potrebbero non essere stati sufficientmente disinfettatiInsomma, le cause sono molteplici. Nonostante ciò, la regia continua a staccare inquadratura ogni qual volta che un concorrente nomina la parola "positivo". 

A esprimere la sua opinione sul caso, ci ha pensato il virologo Matteo Bassetti in un’intervista rilasciata a Pipol Tv. Quanto accaduto al Gf Vip "dimostra che questo è un virus altamente contagioso per chi ancora non lo avesse capito", ha esordito l'esperto. E, facendo riferimento alle normative del reality show di Mediaset, ha proseguito: "Spero che questo dimostri negli studi televisivi che è ora di finirla di continuare a tamponare la gente per farla entrare. Il virus ormai è entrato, andranno osservate le persone e se ci sarà qualcuno che svilupperà dei sintomi, si farà un tampone". "Si vedrà se è il caso di isolarlo", ha inoltre spiegato il professor Bassetti, sulle possibili misure precauzionali da adottare ora nella casa di Cinecittà. "La casa del GF dimostra che il Covid del 2022 non è più il Covid del 2020, 2021 grazie alle vaccinazioni, ai farmaci, alle conoscenze e le varianti", ha concluso il virologo, facendo chiarezza sull'attuale pericolosità di contagio del virus.

I social tra polemiche e ironia

Dopo il comunicato ufficiale della produzione, sono state tantissime le reazioni sui social. La maggior parte degli utenti si chiede come sia potuto accadere e chi sia il "colpevole". "Io non capisco come fanno ad aver contratto il Covid se sono rinchiusi in una casa e non hanno contatti con l’esterno. O uno dei nuovi concorrenti era già positivo quando è entrato nella casa o la cosa non si spiega. Però è strano perché prima di far entrare i concorrenti vengono sottoposti a tamponi e a quarantena di una settima circa quindi è proprio strano", ha scritto Sofia su Instagram. Seguita da Alessia: "Ma strano, com'è successo se sono sempre chiusi nella casa? Forse qualche nuovo arrivato era positivo. Ma i controlli dove stanno?". Ma c'è anche chi preferisce evitare la caccia alle streghe come Luciatena "Cosa cambia chiedere chi l'ha portato?  Ormai il Covid fa parte nella nostra società. Ci dobbiamo convivere e poi non e più come 2 anni fa. Se hanno un'influenza non si farebbe tutto sto casino. Purtroppo questa Pandemia è rimasta con paura nelle nostre teste". Mentre qualcuno insiste insinuando chissà quale dubbio sulla trasmissione, come Danilo: "Ma come hanno fatto a prendersi il Covid se sono là dentro da 2 mesi ? Ve la siete fatra sta domanda o no?". Non mancano, però, i commenti ironici. "Non so se in questa edizione fará più vittime il Covid o le discussioni pesanti di Antonella", ha twittato Adoro. Seguita Ana: "Che Antonino non stia bene mi sembra abbastanza evidente visto come si sta comportando ma non è di certo per il Covid" e Piero: "Primo caso al modo di un reality dentro un altro reality in cui il Grande Fratello Vip  si trasforma nella Talpa, scopri chi ha preso il Covid".

Televoto sospeso

Nel frattempo, il televoto per la puntata di domani, lunedì 14 novembre, è stato sospeso: “I concorrenti – informati della situazione – sono stati invitati ad aggiornare la produzione sul sopraggiungere di eventuali sintomi. Il televoto che vedeva coinvolti i concorrenti Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Wilma Goich e George Ciupilan è stato annullato. Gli utenti che hanno espresso il proprio voto tramite sms nella sessione annullata verranno rimborsati”, si legge sempre nel comunicato della produzione. La situazione è attualmente sotto costante controllo. Domani sera, nel corso della puntata di lunedì 14 novembre 2022 del GF Vip 7, dovremo saperne di più.