X Factor: incanta Coraline di Linda Riverditi. E c'è il messaggio di Damiano dei Maneskin

Un'intensa esibizone al piano che ha conquistato tutti, anche il frontman della band romana. Che con questa canzone ha un legame speciale

Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Fedez e Rkomi

Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Fedez e Rkomi

Milano - E' andata in scena la prima puntata della nuova stagione di X Factor. Un ritorno segnato da debutti e da un atteso ritorno. Per tre giudici su quattro (Ambra Angiolini, Dragen D'Amico e Rkomi) è stata infatti la prima volta sul palco del programma mentre per il veterano Fedez è stato un "ritorno a casa", dopo qualche anno di assenza. Debutto alla conduzione per Francesca Michielin che, 10 anni dopo la sua vittoria su quello stesso palco e dopo un percorso poliedrico e originale, è tornata lì dove tutto è iniziato in una veste (ancora) diversa.

Nel corso della puntata è andata in scena la prima fase dello show, quella delle "Audition", la prima selezione dei talenti in gara. Non sono mancate esibizioni che hanno fatto emozionare il pubblico da casa e non solo. E' il caso della diciottenne Linda Riverditi che ha portato sul palco "Coraline" dei Maneskin. Un brano insidioso, visto il clamoroso successo della band romana (lanciata proprio da X Factor) che nel corso degli ultimi due anni ha raggiunto fama planetaria, vincendo prima Sanremo (con "Zitti e buoni") e poi l'Eurovision Song Contest. Successi che hanno portato Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sui palchi più prestigiosi della musica internazionale. La 18enne Linda ha conquistato i quattro sì dei giudici con una intensa versione accompagnata dal piano. 

Il messaggio di Damiano (Twitter)
Il messaggio di Damiano (Twitter)

Alla fine dell'esibizione - attraverso i social - è arrivato un ringraziamento speciale. quello di Damiano dei Maneskin, profondamente legato a questo brano. "Coraline" aveva fatto emozionare lo stesso frontman della band durante la sua esibizione a Sanremo 2022.  "Linda, tu forse non lo sai ma mi hai fatto un regalo gigante - ha scritto su Twitter il cantante -.  Hai reso questo pezzo ancora più vero, grazie. Spero ti arrivi questo messaggio".

Protagonisti assoluti della serata sono stati i tanti artisti che hanno iniziato a farsi conoscere da giudici e pubblico, tutti con la speranza di conquistare uno dei 12 posti disponibili per i Live Show, attesi dal 27 ottobre. Eccoli, quindi, i primi giudizi al tavolo: tra gli altri, hanno ottenuto l'accesso al prossimo step, i Bootcamp, le Tigri da soggiorno, 4 ragazzi romani che hanno proposto ''Prima di andare via'' di Neffa, la 22enne Prim di Scandiano (Reggio Emilia) che ha cantato ''Youth'' dei Daughter, il 17enne di Gela Holy Francisco con il suo inedito super orecchiabile ''Martina'', la 21enne bolognese di origini marocchine Manel con ''New Body'' di Kanye West. E ancora, promosse l'esibizione super rock degli Omini - 3 giovanissimi torinesi di 18, 19 e 19 anni - con ''Tick, Tick... Boom!'' dei The Hives, quella sofisticata del duo milanese dei Santi Francesi col proprio inedito ''Non è così male'' e quella più emotiva di Matteo Siffredi, 20enne della provincia di Savona da poco a Milano, con ''L'appuntamento'', classicone di Ornella Vanoni.