Addio a Joyce MacKenzie, la mitica Jane di Tarzan

Recitò accanto a miti del cinema come Gregory Peck e Robert Mitchum

Joyce MacKenzie e  Lex Barker in" Tarzan e i cacciatori d'avorio"

Joyce MacKenzie e Lex Barker in" Tarzan e i cacciatori d'avorio"

Era Jane, la donna di Tarzan. Forse la più iconica tra le tante cattri che hanno vestito i succinti panni della compagna del re della giungla.  L'interpretazione della attrice statunitense Joyce MacKenzie, al fianco di Lex Barker nel film " Tarzan e i cacciatori d'avorio" del 1953 ha fatto una piccola pagina del cinema.Joyce MacKenzie  è morta all'età di 95 anni in una struttura sanitaria di Hollywood. L'annuncio d ella scomparsa  è stato dato a funerali avvenuti dal figlio Norman Leimert a "The Hollywood Reporter". Tanti i suoi patner sul grande schermo da Gregory Peck a James Stewart, passando da Robert Mitchum a Humphrey Bogart

Attrice in una trentina di film, MacKenzie apparve con Barker nel suo quinto e ultimo episodio come sostituto di Johnny Weissmuller in " Tarzan e i cacciatori d'avorio", dove il re della giungla combatte contro la malvagia She-Devil, Lyra (Monique van Vooren). 

Non solo Jane nella lunga carrirera di MacKenzie  che debuttò con il piccolo ruolo di un'infermiera in "Cielo di fuoco" (1949), con Gregory Peck, e nel 1950 apparve con Marilyn Monroe in "La figlia dello sceriffo", con James Stewart in "Una famiglia sottosopra", "L'amante indiana". Nel 1951 recitò in "La gente mormora" e "Il suo tipo di donna".

MacKenzie interpretò anche la moglie del capitano Thomas McQuigg (Robert Mitchum) nel film "La gang" (1951) e la figlia di un editore di giornali al fianco di Humphrey Bogart in "L'ultima minaccia" (1952).  L'ultima sua interpretazione risale al  1961 nel telefilm "Perry Mason" per dedicarsi a lavorare come  assistente produttore alla Abc e come insegnante di inglese.