I Croods 2 – Una nuova era: la recensione

A otto anni dal primo film, arriva finalmente nelle sale italiane l’atteso sequel. Ed è già un successo

Una scena de I Croods 2 – Una nuova era

Una scena de I Croods 2 – Una nuova era

di Ileana Dugato - Quante volte capita che un sequel sia migliore dell’originale? Situazione più unica che rara, vero? Sì, perché solitamente siamo abituati a lamentarci dei secondi capitoli, che mancano della qualità dei predecessori. Non è il caso invece de "I Croods" (che potete rivedere su CHILI), il film d’animazione creato da Chris Sanders e Kirk DeMicco, che segue le avventure di Grug e la sua famiglia – di cavernicoli – nella Preistoria. Oggi il testimone passa a Joel Crawford, che firma "I Croods 2 – Una nuova era", e le nuove avventure del branco sono già un successo messo a segno da DreamWorks e Universal.

Il film di Crawford vanta anche un cast non da poco che, solo nel doppiaggio italiano, conta Francesco Pannofino, Virginia Raffaele, Leo e Alessandro Gassman, Alice Pagani e Benedetta Porcaroli. Vi ricordate dove eravamo rimasti? Beh, avevamo lasciato la divertente famiglia su una spiaggia dove avevano trovato la loro nuova dimora dopo aver affrontato il terremoto che minacciava la loro caverna. In questo secondo capitolo, scopriamo di più sull’origine di Guy, l’homo sapiens nomade senza genitori che si aggiunge al branco di Grug e Hip, e ci avviamo verso la scoperta di un domani migliore. O almeno così sembra.

"I Croods 2 – Una nuova era" è un implacabile, fantastico ed esagerato viaggio tra visual super colorati e battute divertenti. Un viaggio sensoriale che non ci aspettavamo, ma ora che c’è è un bene avere. Un film dal ritmo incalzante e accattivante. Comicità puntuale e scelta delle voci molto azzeccata sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo nuovo e – stupidamente divertente – film un’esperienza per tutta la famiglia. Davvero, tutti usciranno dalla sala portando con sé qualcosa.

Rispetto al precedente, questo nuovo capitolo ha anche il pregio di espandere i temi e il mondo che era stato introdotto, con il risultato di un’immersione ancora più gustosa nelle vicende della disastrata famiglia di cavernicoli. Le dinamiche tra i membri del branco, l’apertura al nuovo, la gelosia di un padre per la figlia, il coraggio e la paura sono tutte emozioni umane che il film affronta egregiamente, e con molta ironia. Abbiamo già detto che è divertente? Sì? Bene, perché "I Croods 2" fa davvero ridere. Forse di quelle risate che ci si aspetta da un film d’animazione per bambini, ma che riesce comunque a strappare un sorriso sincero anche ai più grandi.

"I Croods 2 – Una nuova era" è anche un goal vincente segnato dalla DreamWorks. Non che la casa di produzione abbia una storia di sequel deludenti, ma di certo ha l’abitudine di portare avanti la narrazione anche di film che forse non lo meritavano al pari di altri (un secondo film di "Baby Boss" era proprio necessario?). È anche vero che in molti avevano detto la stessa cosa de "I Croods" quando uscì nel lontano 2013, e invece, eccoci qui ad elogiarne il seguito. Mai dire mai, recita il famoso detto. E in questo caso è decisamente azzeccato.