Calendario Pirelli 2023: il tema, la fotografa, chi sono le donne ritratte

L'appuntamento con bellezza e arte è giunto alla quarantanovesima edizione: stasera il lancio ufficiale al Pirelli Hangar Bicocca

Un calendario che ritrae donne, in foto scattate da una donna, realizzato per le donne. Arriva all'edizione numero 49 il Calendario Pirelli, tradizionale appuntamento con la bellezza, il glamour e la fotografia d'autore. "Volevo offrire alle donne una piattaforma per rappresentare chi sono, che cosa effettivamente fanno": è questa la piccola rivoluzione di "TheCal" 2023, nella parole della fotografa australiana Emma Summerton, autrice delle immagini che accompagneranno i fan della pubblicazione per tutto il prossimo anno. La presentazione si terrà oggi, mercoledì 16 novembre, a Milano.

Fra passato e futuro

"Sono sempre stata un po' influenzata dal lavoro di Sarah Moon (la prima donna a firmare il Calendario nel 1972, che ha vestito le sue modelle con intimo vintage e le ha avvolte in una luce tenue e soffusa per creare immagini di una bellezza elegante, eterea, quasi inquietante). L'arte e la moda si intrecciavano e la linea tra l'una e l'altra nel suo lavoro era un po' sfocata" descrive e definisce così quella che è la cifra dei suoi scatti, il 'realismo magico'. "Il fatto di avere questa atmosfera surreale creativa e un po' onirica è qualche cosa di importante in questo preciso momento - risponde Emma Summerton a una domanda sulla decisione di tenersi fuori dal tempo e dalle tragedie, pandemia e guerra - perché anche se, o forse proprio perché la situazione attuale può risultare molto pesante, abbiamo bisogno di un po' di spazio per respirare".

La scintilla dell'ispirazione

Il backstage del nuovo Calendario Pirelli 2023 di Emma Summerton
Il backstage del nuovo Calendario Pirelli 2023 di Emma Summerton

Il Calendario Pirelli, prosegue Summerton, "è sempre stato un modo per festeggiare le donne, quindi mi sono lasciata ispirare da quello che per me è una donna. Parto sempre da una conversazione, in questo caso per creare un personaggio" quello della musa che si riflette nelle 14 modelle scelte, non a caso, per la loro affinità con il talento che dovevano rappresentare. Il sogno di TheCal 49 è dunque basato su una "conversazione sulle donne (e con le donne, le sue modelle), sul ruolo delle donne su quello che sono le donne. Guardiamo quello che è successo negli Stati Uniti (#metoo), in Iran e le lotte per la libertà, il percorso che le donne stanno facendo può essere di ispirazione per tutte le donne e un'occasione per gli uomini per imparare qualcosa di più sulle donne". Alla fine di questo percorso, è la chiosa della fotografa aussie, "penso di essere diventata più coraggiosa, perché è stato un periodo molto intenso, ho messo insieme un bel gruppo di persone, abbiamo creato qualcosa di meraviglioso e di questo sono molto orgogliosa".

Le muse ritratte

Le protagoniste sono tutte modelle ma anche muse ritratte negli studios di Pier59 a New York e nei Big Sky Studios di Londra coi talenti, le fragilità, la tenerezza delle loro vite di ogni giorno. Hanno tutte una storia da raccontare. Emily Ratajkowski, autrice del libro 'My Body' che compare come La Scrittrice; Karlie Kloss, il cui programma di borse di studio 'Kode With Klossy' insegna alle giovani donne le basi della programmazione, è l'Esperta di Tecnologia; Guinevere Van Seenus è La Fotografa, Precious Lee La Narratrice, Lauren Wasser L'Atleta che corre fortissimo anche senza le gambe, Bella Hadid Il Folletto, Sasha Pivovarova, La Pittrice che dipinge le sue pareti, Ashley Graham L'Attvista che risplende sul divano come un'armatura scolpita, Adut Akech La Cacciatrice di sogni, Lila Moss La Veggente, Cara Delevingne La Performer, Adwoa Aboah La Regina, He Cong La Saggia e Kaya Wilkins la Musicista i cui versi sono ispirati da un corvo.

La vetrina

Sono attesi oltre 700 ospiti stasera al lancio del Calendario Pirelli 2023, in un Pirelli Hangar Bicocca trasformato con una scenografia che trasporterà i presenti nelle atmosfere magiche del calendario scattato da Emma  Summerton. Sono attese, oltre alla fotografa australiana, le modelle Guinevere Van Seenus, Lauren Wasser, Precious Lee e Ashley Graham, che sfileranno su un red carpet trasformato in 'green' per l'occasione. A intrattenere musicalmente gli ospiti di Pirelli e del suo Ceo Marco Tronchetti Provera, nella serata condotta da Alessandro Cattelan, ci saranno la band di Alessandro Ristori e i Portofinos e non mancherà, in chiusura, l'ormai consueto appuntamento con le musiche di Ben DJ.