Bianca Balti dopo la doppia mastectomia preventiva: "Felice, l'operazione è andata bene"

La top model lodigiana ha scelto di togliere il seno per non rischiare il cancro e ha aggiornato i fan subito dopo essere uscita dall'anestesia

Bianca Balti prima e dopo l'operazione (Foto Instagram)

Bianca Balti prima e dopo l'operazione (Foto Instagram)

Burbank (California), 9 dicembre 2022 - Bianca Balti sta bene, dopo la doppia mastectomia preventiva, operazione alla quale si è sottoposta ieri. Una decisione presa qualche tempo fa, dopo avere scoperto di avere la mutazione genetica Brca1, che aumenta esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie.  

"I'm goooood!"

"I'm goooood! L'operazione è andata bene, avevo un bel dolorino quando mi sono svegliata, mi hanno dato delle robe per il dolore e adesso sono in camera mia. Ho anche la televisione e ho anche un crocifisso. Ragazzi, niente, vi volevo solo dare un update, sono molto felice…e basta, continuerò a darvi updates anche se non ve ne frega niente". Bianca Balti, in una serie di tenere storie sui social, ha aggiornato i suoi numerosi follower sulle sue condizioni di salute dopo essere stata sottoposta nelle scorse ore a una doppia mastectomia preventiva al Providence Saint Joseph Medical Center in California. La top model ha rivelato anche di essere comprensibilmente stanca e di avere "famissima": "Mi mangerei hambuger e patatine fritte, ma tipo 5!", ha detto scherzando e mostrando la misera gelatina di cui si deve accontentare per motivi medici dopo l'intervento.

Bianca Balti: "Fragile e spaventata"

Qualche giorno fa, tramite la newsletter Loss of Feeling, Bianca Balti aveva annunciato ai suoi follower la decisione presa: "Mamma si opera perché ha scelto la vita. Così ho detto a Mia (la sua seconda figlia, 7 anni, ndr) e così dico a voi". La modella aveva poi spiegato la sua scelta: "Perché non posso permettermi di ammalarmi io che porto, sola, la responsabilità economica di tutte sulle spalle. Perché vorrei che le mie bambine trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro venissero diagnosticate". La 38enne aveva poi rivelato di avere paura: "Ora che il momento è arrivato non ne ho voglia. Mi sento fragile. Spaventata dall'idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare a una parte del mio corpo che ha definito fino a oggi la mia femminilità". 

Ironica: "Un'ode alle mie tette"

il giorno prima dell'intervento, invece, la supermodella aveva provato a esorcizzare la paura sui social scherzando con i propri fan. Sul suo profilo Instagram, Balti ha postato uno scatto in cui la si vede in copertina su Playboy con i seni coperti solamente dai capelli e un'altra in cui incanta i suoi followers mostrandosi di spalle per mostrare scherzosanmente il 'lato B'. "Un’ode alle mie tette che mi hanno donato un sacco di soddisfazioni e sono sicura continueranno a farlo" ha scritto la 38enne. E subito dopo "E poi c’è il sempre il c**o: non dimentichiamoci del c**o…". Il post non è, però, stato apprezzato da tutti. In alcune Stories, nelle ore precedenti all'intervento, la top model aveva invece mostrato un piatto di ball soup e aveva scritto: "Il mio ultimo desiderio culinario prima dell'operazione", in un'altra si era lamentata: "Sono stanca ma tra un'ora non potrò più bere e sta cosa mi manda a male". E infine: "meno quattro all'operazione, sono riuscita a non bere. Iol". 

Come Angelia Jolie

Nel 2013 era stata l’attrice Angelina Jolie ad annunciare la sua intenzione di sottoporsi alla doppia mastectomia e due anni dopo con un intervento chirurgico tolse anche ovaie e le tube di Falloppio. La diagnosi genetica le aveva fatto pensare subito a sua madre, Marcheline Bertrand: "Ha combattuto contro il cancro per quasi un decennio ed è morta a 56 anni", disse l’attrice al New York Times dopo l’operazione ai seni. Anche la nonna e la zia di Jolie sono morte per tumore: "I miei medici hanno stimato che io avessi l’87% di probabilità di svilupparlo al seno e il 50% alle ovaie". Aspettò un po' prima di decidersi a togliere le ovaie: "È un'operazione meno complessa della mastectomia ma i suoi effetti sono più gravi. Fa entrare la donna in menopausa forzata". Ccontrolli successivi evidenziarono un’infiammazione correlata agli stadi iniziali del cancro che la spinse a prendere la decisione. Anche Angelina Jolie, come sta facendo Bianca Balti, sottolineò la necessità di raccontare fatti così personali soprattutto per informare le donne: "Ho parlato con molti dottori, chirurghi e naturopati. Ci sono altre opzioni. Alcune donne prendono la pillola o si affidano a medicine alternative con frequenti controlli. C'è più di un modo di affrontare le questioni di salute. La cosa più importante è studiare le opzioni e scegliere la più giusta per ognuna di voi. Non è facile prendere queste decisioni, ma potete chiedere consiglio, studiare le varie possibilità e fare la scelta più giusta. La conoscenza è potere". 

Il prelievo degli ovociti

Non sarà certo la Brca a fermare i sogni di Bianca Balti. Qualche mese fa la modella si è sottoposta a un ciclo di stimolazione ovarica. Le sono stati prelevati gli ovociti perché se volesse diventare mamma in futuro questa possibilità non le sarà preclusa nonostante l’intervento che ha appena fatto. Bianca Balti è già mamma di due figlie femmine: la prima, Matilde, nata nel 2007, l'ha avuta dal fotografo Cristian Lucidi sposato nel 2006 e dal quale si è separata nel 2010, la seconda, Mia, nata nel 2015, l'ha avuta da Matthew McRae che ha sposato nel 2017 ma da cui si è separata dopo appena cinque mesi di matrimonio.