Bianca Balti e la doppia mastectomia preventiva: "Sono prontissima"

La top model lodigiana ha scelto di togliere il seno per non rischiare il cancro. Un post Instagram anche prima di entrare in sala operatoria

Bianca Balti prima della mastectomia (Foto Instagram)

Bianca Balti prima della mastectomia (Foto Instagram)

Burbank (California), 8 dicembre 2022 - Bianca Balti è pronta per la doppia mastectomia preventiva, operazione alla quale si sottoporrà dopo avere scoperto tempo fa di avere la mutazione genetica Brca1, che aumenta esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie.  Per questo aveva già annunciato che si sarebbe fatta togliere tube e ovaie. Nella serata di oggi, giovedì 8 dicembre (ore 11 californiane ndr), la top model lodigiana, 38 anni, ha postato sul suo profilo Instagram una fotografia che la immortala con la mascherina, la cuffietta e il camice, poco prima dell'intervento al Providence Saint Joseph Medical Center di Burbank, in California. Accanto la didascalia: "Prontissima a ridurre del 95% il mio rischio di contrarre un tumore al seno".

Bianca Balti: "Fragile e spaventata"

Qualche giorno fa, tramite la newsletter Loss of Feeling, Bianca Balti aveva annunciato ai suoi follower la decisione presa: "Mamma si opera perché ha scelto la vita. Così ho detto a Mia (la sua seconda figlia, 7 anni, ndr) e così dico a voi". La modella aveva poi spiegato la sua scelta: "Perché non posso permettermi di ammalarmi io che porto, sola, la responsabilità economica di tutte sulle spalle. Perché vorrei che le mie bambine trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro venissero diagnosticate". La 38enne aveva poi rivelato di avere paura: "Ora che il momento è arrivato non ne ho voglia. Mi sento fragile. Spaventata dall'idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare a una parte del mio corpo che ha definito fino a oggi la mia femminilità".

Ma anche ironica: "Un'ode alle mie tette"

Ieri, invece, la supermodella ha provato a esorcizzare la paura sui social scherzando con i propri fan. Sul suo profilo Instagram, Balti ha postato uno scatto in cui la si vede in copertina su Playboy con i seni coperti solamente dai capelli e un'altra in cui incanta i suoi followers mostrandosi di spalle per mostrare scherzosanmente il 'lato B'. "Un’ode alle mie tette che mi hanno donato un sacco di soddisfazioni e sono sicura continueranno a farlo" ha scritto la 38enne. E subito dopo "E poi c’è il sempre il c**o: non dimentichiamoci del c**o…". Il post non è, però, stato apprezzato da tutti: una battuta infelice, forse dettata dallo stato ansioso in vista dell’ingresso in sala operatoria, o una frase dal forte contenuto sessista che rischia però di trasformare una scelta importante e dolorosa, condivisa da molte donne, in una buffonata? Ironia anche in alcune Stories, nelle ore precedenti all'intervento. In una la top model ha mostrato un piatto di ball soup e ha scritto: "Il mio ultimo desiderio culinario prima dell'operazione", in un'altra si è lamentata: "Sono stanca ma tra un'ora non potrò più bere e sta cosa mi manda a male". E infine: "meno quattro all'operazione, sono riuscita a non bere. Iol". 

 

Come Angelia Jolie

Nel 2013 era stata l’attrice Angelina Jolie ad annunciare in un editoriale sul New York Times la sua intenzione di sottoporsi alla doppia mastectomia: "Mia madre ha combattuto il cancro per quasi dieci anni ed è morta a 56. Ne scrivo perché altre donne possano trovare utile la mia esperienza".

La mastectomia preventiva

Come si legge sul sito della Fondazione Veronesi “la mastectomia preventiva, ovvero l’intervento di rimozione di entrambi i seni nelle giovani donne portatrici di una mutazione genetica, può salvare la vita. Soprattutto se la “porzione” del DNA interessata da una mutazione è quella che ricade sotto il gene Brca 1: circostanza che può accrescere fino al 60% il rischio di sviluppare un tumore al seno in giovane età, di natura più aggressiva rispetto alle diagnosi sporadiche (per cui non è documentabile una predisposizione genetica).