Isola dei Famosi 2021, Beatrice Marchetti: "Non sono solo una modella e l'ho dimostrato"

La 25enne bresciana racconta la sua esperienza nel reality show. Da vera naufraga ha vissuto diverse settimane in completa solitudine ed è arrivata in finale

Beatrice Marchetti (Foto Isola dei Famosi)

Beatrice Marchetti (Foto Isola dei Famosi)

Milano, 25 giugno 2021 - Una piccola isola nel Mar dei Caraibi. Palme, noci di cocco e conchiglioni. Granchi e qualche pesce. Nient'altro. Ma soprattutto nessun altro. E' questo che si è ritrovata ad affrontare Beatrice Marchetti, modella bresciana, tra i concorrenti dell'Isola dei Famosi 2021. Sì, perché la 25enne è stata eliminata dal gruppo poco dopo il suo arrivo nel reality ed è finita, da sola, a Playa Imboscada (poi, addirittura, a Playa Imboscadissima). A farle compagnia un diario e i suoi pensieri. Nonostante tutto, è riuscita ad accendere il fuoco, si è procurata il cibo senza lamentarsi di aver fame e ha vissuto in pieno contatto con la natura. Poi, è arrivato qualche naufrago a tenerle compagnia. Ma su quell'isola il posto doveva essere solo per due. Così, ogni volta, Beatrice si è dovuta mettere in gioco in un televoto flash. Il pubblico l'ha sempre premiata, portandola in finale all'insaputa di tutti gli altri rimasti in gara. Si è classificata quinta, anche se sperava di vincere. Ma la sua è stata comunque una vittoria. Da vera naufraga.

Beatrice Marchetti si riunisce al gruppo dei finalisti ed è leader
Beatrice Marchetti si riunisce al gruppo dei finalisti ed è leader

Oggi bene, ma fino a qualche settimana fa ero un po' spaesata.

Un rientro in Italia difficile?

In Honduras dormivo su una stuoia in spiaggia e mangiavo quasi sempre riso e cocco. Niente doccia, trucco e vestiti. Tornare a casa è stato come ritrovarmi, all'improvviso, nel bel mezzo della civiltà. Ho dovuto riabituarmi a tutto.

La prima cosa che ha fatto ?

Una cena a casa dei miei genitori tra fiori e palloncini. Ovviamente c'era anche il mio fidanzato Mathieu. Ho sentito tutto il calore che mi era mancato negli ultimi mesi. E' stato bellissimo.

Che esperienza è stata l'Isola?

Un'esperienza formativa. Mi ha reso più forte e sicura di me stessa. Ho scoperto quali sono i miei limiti e sono riuscita a superarli. Era ciò di cui avevo bisogno in questo momento della mia vita.

Beatrice Marchetti
Beatrice Marchetti

Sinceramente no. In solitaria ho avuto la possibilità di farmi conoscere in tutte le mie sfaccettature. E, soprattutto, ho potuto mostrare davvero quello che so fare. Credo che stare da sola abbia fatto uscire il lato migliore di me.

Nel gruppo non riusciva ad esser se stessa?

Ero me stessa, ma ho un carattere che viene fuori piano piano. E se in un gruppo ci sono personalità più forti, il rischio è di restare un po' schiacciati.

Invece, è diventata la regina di Playa Imboscada

Mi sono costruita la mia Isola come volevo e solo grazie alle mie capacità e alla mia forza. Per esempio, sono riuscita ad accendere il fuoco da sola, grazie ad un acciarino, che mai nella vita avevo utilizzato.

Il momento più difficile?

Le notti da sola. In spiaggia ci sono granchi e tarantole. I rumori strani erano tantissimi. E se non riuscivo a riposare, di giorno diventava tutto più difficile.

Beatrice Marchetti (Foto Isola dei Famosi)
Beatrice Marchetti (Foto Isola dei Famosi)

Quando ho pescato il mio primo pesce. Mai avrei pensato che ci sarei riuscita. E poi, quando ho ritrovato il coltello che pensavo di aver perso. Era uno strumento fondamentale.

Cosa le è mancato di più?

Gli affetti. Mia mamma e mio papà, ma anche il mio fidanzato. Spesso pensavo a quante volte non ho risposto alle chiamate di mia madre e quanto, invece, in qui momenti le avrei desiderate.

Qualche oggetto, magari il telefonino?

La spazzola. Con i capelli lunghi e l'acqua salata ne sentivo proprio la necessità.

Ma alla fine è arrivato lo specchio...

Sì e rivedermi dopo così tante settimane mi ha fatto un effetto strano. Però, se devo esser sincera, lo specchio mi è mancato più all'inizio. Non sapevo in che condizioni ero e volevo vedere come stava cambiando il mio fisico. 

Beatrice Marchetti e Francesca Lodo (Foto Isola dei Famosi)
Beatrice Marchetti e Francesca Lodo (Foto Isola dei Famosi)

Con Francesca Lodo) perché abbiamo vissuto alcune settimane insieme a Playa Imboscada e abbiamo condiviso momenti bellissimi. Ma anche con Roberto Ciufoli. E Fariba.

Quando Roberto è sbarcato a Playa Imboscadissima non ha dimostrato grande entusiasmo. Poi si è ricreduta?

Passare da Francesca a Roberto era un bel cambiamento. Poi, sull'altra Isola con lui non mi ero trovata tanto bene perché era molto polemico e brontolone. Dopo però ha dimostrato di essere un uomo ironico e molto sensibile. Ci siamo divertiti insieme.

Qualcuno l'ha delusa?

No, delusa no. Con Awed c'è stata un po' di maretta. In semifinale l'ho nominato per essere coerente con il mio pensiero considerando che c'erano stati degli screzi. Ma trovo che sia un ragazzo simpatico e divertente.

A proposito di Awed, vittoria meritata?

Non ha dimostrato di essere un grande naufrago, perchè non si è dato molto da fare. Ma alla fine è sempre stato se stesso con i suoi pregi e i suoi difetti. E trovo che questo sia stato positivo.

Beatrice Marchetti (Foto Instagram)
Beatrice Marchetti (Foto Instagram)

Sì e sono rimasta delusa per il fatto di non aver conquistato il podio. Ma è stata comunque una vittoria personale: ho vissuto una trasformazione importante e posso solo esserne fiera.

E' comunque arrivata in finale, superando numerosi televoti

Credo che il pubblico abbia apprezzato la mia naturalezza e la mia spontaneità. Io sono così, nessuna maschera e nessuna recita.

La sua famiglia e il suo fidanzato Mathieu sono stati felici della sua esperienza?

Assolutamente sì. Sono molto orgogliosi di come mi sono comportata e di quello che ho dimostrato. E se sono un po' cambiata, penso di averlo fatto in meglio.

Cosa l'ha spinta a partecipare?

Volevo fami conoscere al grande pubblico, perché il mondo della moda è un po' troppo di nicchia. Inoltre, volevo far capire chi sono realmente. E' stata una sorta di riscatto nei confronti di chi crede che le modelle riescano a vivere solo della loro immagine.

Beatrice Marchetti (Foto Isola dei Famosi)
Beatrice Marchetti (Foto Isola dei Famosi)

Sì, assolutamente, nonostante tutte le difficoltà.

Le piacerebbe partecipare ad altri reality?

Perché no? Poi, dopo l'Isola penso che gli altri siano tutti in discesa. Pechino Express mi attira tantissimo, mentre il Grande Fratello Vip mi spaventa un po' perché non so se sarei adatta a certe dinamiche. Per esempio, non fatta per le discussioni e dentro la Casa capitano spesso.

Progetti in vista?

Diverse proposte. Di certo continuerò a lavorare nel mondo della moda, ma mi piacerebbe anche muovermi nel mondo dello spettacolo.

E la sua linea di costumi nata sull'Isola?

Ho iniziato a realizzare modelli con foglie, fiori e cordoncini. Mi sono divertita molto e così, un passatempo è diventata una passione. Chissà che non riesca davvero e creare qualcosa di più concreto.

Il sogno più grande?

Il Festival di Sanremo. Magari potessi salire sul palco dell'Ariston ad affiancare il conduttore...