Firenze: il bar Necchi di "Amici miei"? Riapriamolo con il crowdfunding

Iniziativa per restuire alla comunità e agli appassionati della saga cinematografica il ritrovo del quintetto delle "zingarate"

Il bar del Necchi con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin e Philippe Noiret

Il bar del Necchi con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin e Philippe Noiret

Firenze - Sia chiaro: non è una "supercazzola" e nemmeno uno scherzo, ma un'iniziativa seria che intende rendere omaggio a un luogo di culto per la cinematografia della commedia all'italiana oltre che a Duilio Del Prete e Renzo Montagnani, due grandi suoi interpreti che hanno condiviso un personaggio, il Necchi della saga di Amici Miei. Chi è fan dei tre film firmati da Mario Monicelli (i primi due) e Nanni Loy (il terzo atto) ricorderà alla perfezione il ruolo giocato dal bar gestito da uno dei componenti del quintetto di ragazzacci, spesso punto di partenza per zingarate e avventure ai limiti del boccacesco. Ebbene, oggi c'è chi vuole provare a riaprire il locale che ospitò il set delle tre pellicole. 

Dove si trova

Il ritrovo prediletto dei protagonisti del film Amici Miei è a Firenze, in via de’ Renai 17R, nel quartiere di San Niccolò, affacciato sull'Arno. Qui, sotto l'occhio rassegnato della Carmen, la moglie del Necchi, i cinque goliardi giocavano a biliardo e al Totocalcio, architettando marachelle e sberleffi. Il bar, diventato con tempo un luogo di culto, è ormai chiuso da oltre 2 anni. 

Adesso ci può essere la possibilità di riaprirlo, magari con “la solita colletta” che sarebbe stata cara al conte Mascetti, lo squattrinato nobile decaduto interpetato da Ugo Tognazzi. Partecipando alla campagna di crowdfunding (qui l'indirizzo per aderire) i fan sosterranno non solo la rinascita di un luogo importante per la città, ma un nuovo spazio di aggregazione, un posto vivo e vitale nel cuore di Firenze, simbolo di uno dei film più amati della storia del cinema italiano e potranno scegliere in cambio tra numerose ricompense da t-shirt e felpe, ai vini de La Tognazza, adesivi, libri.

L'obiettivo dell'iniziativa

"Ci teniamo troppo a quel luogo, e come noi tanti fiorentini e tantissimi fan del film sparsi in tutta la penisola e oltre - si legge nella nota che presenta l'iniziativa - E così cercheremo di riaprirlo, senza farci intimidire dalle difficoltà, ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Perché il Bar Necchi è un luogo meraviglioso e uno spazio di tutti". Nella speranza di poter trovarsi presto davanti a un calice di bianco o a una spuma.