Angelina Jolie sul red carpet di The Eternals: chin cuff sul mento: ecco cos'è

L'attrice americana ha lasciato ancora una volta tutti senza fiato. E un dettaglio non è passato inosservato: di cosa si tratta, come si indossa a e il suo significato

Angelina Jolie indossa uno chin cuff (Foto Instagram Nina berenato)

Angelina Jolie indossa uno chin cuff (Foto Instagram Nina berenato)

Angelina Jolie sul red carpet di 'The Eternals' a Los Angeles: l'attrice 46enne ha posato per le foto insieme ai figli Zahara, Maddox, Knox, Vivienne and Shiloh, con indosso uno splendido abito, ma è stato un accessorio prezioso per le labbra a catturare l'attenzione di tutti.  Si tratta di uno chin cuff, gioiello in stile maori. Ma come si indossa e qual'è il suo significato?

Chin cuff, che cos'è

Angelina Jolie lascia da sempre senza fiato, ma stavolta non ha puntato su scollatutre provocanti, spacchi con gambe in vista o trasparenze. E' stato un dettaglio a non passare inosservato: lo chin cuff creato dalla designer  texana Nina Berenato. Si tratta di una striscia di metallo dorato che divide in due la parte inferiore del volto. Si fissa all'interno della bocca, dietro il labbro e contro la parte inferiore del mento. Poi si personalizza premendolo delicatamente contro il viso in modo che si adatti perfettamente alla propria fisionomia. Solitamente questi accessori sono pezzi unici, quindi spesso vengono abbinati a un make-up minimalista o a pochissimi (o nessun) altri gioielli, perché sono considerati pezzi d'arte e si preferisce valorizzarli. Anzi, sarebbe addirittura meglio indossarli con acconciature che prevedono capelli legati in modo da lasciare libere spalle e scollatura. Perfetti su un abito o un top senza spalline o senza maniche. 

Chin cuff, significato

Alcuni esperti credono anche che lo chin cuff per il mento possa diventare ancora più popolare, addirittura una sorta di simbolo post-pandemia. Wizz Selvey, fondatore di Wizz & Co, ha detto al giornale online Metro.Co.Uk che "dopo quasi due anni di copertura delle nostre bocche con maschere, un'espressione e una celebrazione di questa zona sembra appropriata". Non solo, secondo Selvey "Angelina Jolie è l'icona perfetta per promuovere questa tenedenza". Ma anche se l'attrice americana ha suscitato molta curiosità sul red carpet, non è la prima volta che una star indossa uno chin cuff. Alcuni pezzi sono stati già visti su volti famosi tra cui Beyoncé e Megan Thee Stallion.

Chin cuff, i fan sono divisi

L'insolito pezzo di gioielleria piace ai fan? Non proprio a tutti. "Penso che nessuno possa portare quel braccialetto al mento con la stessa eleganza di Angelina Jolie", ha commentato con entusiasmo un follower, mentre un altro ha chiesto: "Cos'è quella roba sul mento della Jolie?". Di certo si è mostrata molto entusiasta la designer Berenato che su Instagram ha postato diverse fotografie dell'attrice sul red carpet di 'The Eternals': "Non posso crederci!!! Sto perdendo la testa nel vedere questo look". 

L'abito, una guerriera elegante

L'abito scelto da Angelina era perfettamente nel mood del personaggio che interpreta. L'attrice ha scelto un vestito di Balmain dal colore tra il salvia e il beige, con morbido scollo a fourreau, lungo fino ai piedi. L'abito ha messo in risalto i tatuaggi infiniti del suo sinuoso corpo. Insomma, una donna chic ma allo stesso tempo guerriera, proprio come è lei nella vita e sul set. Per quanto riguarda il trucco: cat eye nero come le dive di una volta, sopracciglia disegnate, capello liscio fino a metà schiena. Niente di più. 

Abito da Oscar per Zahara

Non è passata inosservata la figlia sedicenne Zahara, che per l’occasione ha indossato un bellissimo abito di mamma. Impossibile dimenticarlo perché Angelina lo aveva scelto in occasione degli Oscar 2014.Si tratta di un vestito firmato Elie Saab Couture, color champagne impreziosito da dettagli scintillanti. 

'The Eternals', il film

'The Eternals' racconta la vicenda di un gruppo di Immortali che dopo anni di "inattività" e di vita, per così dire, in borghese, sono costretti a rimettersi la divisa di supereroi e unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, i Devianti. Ma in questo gruppo, ha sottolineato la regista, non c’è un Immortale più importante, ma tutti sono protagonisti perché ciascuno ha valore per le sue peculiarità. Proprio come in una vera famiglia. Uno spirito che è stato anche quello del set.  Il nuovo film Marvel Studios di Chloé Zhao (Oscar per Nomadland), chiuderà presso l'Auditorium Parco della Musica il programma della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città. Si tratta del terzo film della Fase Quattro dell'Universo Cinematografico Marvel. Ad interpretare i Devianti un cast che include Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek e, ovviamente, Angelina Jolie.