Amici, rivoluzione tra i professori: chi arriva e chi va via?

Secondo i rumors per la 22esima edizione del programma di Maria De Filippi ci sarebbero in vista un clamoroso ritorno e l'addio di un volto storico

Maria De Filippi

Maria De Filippi

Roma - La nuova edizione di "Amici" si prepara ad entrare nel vivo e non mancano i rumors sui protagonisti della stagione 2022/23, la ventiduesima del longevo (e popolarissimo) talent show targato Maria De Filippi. In attesa di conoscere gli alunni della scuola più famosa d'Italia, l'attenzione del grande pubblico si concentra sui professori, altra colonna portante del programma Mediaset. Negli scorsi giorni era arrivata la conferma di un grande ritorno dietro la cattedra del programma, quello della cantante Arisa. L'artista aveva già rivestito questo ruolo nel 2018 (dopo esser stata anche giudice di X Factor). Per la cantante classe 1982 un clamoroso ritorno dopo il trionfo a "Ballando con le stelle" (ha vinto la passata edizione in coppia con Vito Coppola). Confermata (nella categoria Canto) anche Lorella Cuccarini. Secondo le indiscrezioni di davidemaggio.it sarà la conduttrice radiofonica Anna Pettinelli a lasciare il programma mentre Rudy Zerbi resterà nella squadra dei professori di "Amici" anche per la stagione al via il 18 settembre. 

Nella categoria Ballo sarebbe in vista una clamorosa svolta. Confermati la decana della danza classica Alessandra Celentano e Raimondo Todaro (al suo secondo anno ad "Amici"). Fuori dai giochi - sempre secondo i rumors - sarebbe Veronica Peparini, un volto storico della trasmissione (è insegnante danza moderna, contemporanea e hip-hop dal lontano 2013). Dietro la cattedra potrebbe tornare Emanuel Lo, che in passato aveva giù fatto un'esperienza come insegnante ad Amici nel 2016. Il ballerino e coreografo di fama internazionale (marito della cantante Giorgia) nel corso degli anni è spesso tornato nelle vesti di giudice esterno per "sfide" tra gli allievi.

Nella lunga storia del talent show i professori si sono dimostrati dei veri e propri co-protagonisti del programma: da Garrison a Steve La Chance e Timor Steffens, passando Luca Jurman e Grazia di Michele senza dimenticare artisti come Giusy Ferreri e Paola Turci (solo per citarne alcuni). Un ruolo-chiave nel programma soprattutto nella cruciale fase finale del programma, quella del Serale.