Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
8 mag 2022

Amici 2022, i finalisti? Ecco chi sono

Durante la semifinale c'è stata solo un'eliminazione. Sei i concorrenti che andranno alla finale: quattro cantanti e due ballerini

8 mag 2022
featured image
Maria De Filippi
featured image
Maria De Filippi

Milano, 8 maggio 2022 - Un sabato sera di emozioni per la semifinale di 'Amici di Maria De Filippi'. Dopo numerose sfide tra ballerini e cantanti, sono stati decretati i finalisti del talent show. Di chi si tratta e quando sarà la finale?

I finalisti

Chi sono i finalisti di Amici 2022? Ecco i sei allievi che sono approdati in finale durante la semifinale di sabato 7 maggio.

Prima manche di canto basata tutta su gli inediti. Nella prima sfida Sissi ha vinto contro Luigi e Albe. Poi di nuovo contro Luigi. Al terzo round il cantante di Zerbi ha ottenuto un punto mentre nel quarto sono cambiati i contendenti: Alex ha sfidato Albe e ha vinto. Il posto per la finale se la sono così giocata Sissi e Alex: ha vinto la ragazza, che è diventata la prima finalista.

Seconda manche dedicata al ballo. Si sono esibiti tutti e tre gli allievi rimasti, Dario, Michele e Serena e i giudici hanno premiato Michele che ha così avuto il boccino della sfida. Via con Michele contro Dario e la vittoria è andata al ballerino della Celentano. Ha affrontato quindi Serena e, in una giuria divisa, De Martino ha dato a sorpresa il punto decisivo a Serena. Chiusura con il guanto di sfida della Celentano sulla classica: Michele ha affrontato Dario e l'allievo della squadra Zerbi-Celentano è volato in finale.

Terza manche di nuovo dedicata al canto con Alex, Albe e Luigi in campo. Dopo gli inediti il boccino è andato in mano a Zerbi: la prima sfida è stata tra Luigi e Alex e ha vinto il cantante di Lorella. Stessa sfida per il secondo giro e Luigi ha portato in parità il confronto. Quindi Zerbi ha lanciato il guanto di sfida tra Luigi e Albe e il cantante della Pettinelli è riuscito a vincere. Via con la rivincita e Luigi questa volta si è preso il punto decisivo guadagnandosi la finale.

Al ballottaggio finale sono quindi finiti Dario, Serena, Albe e Alex. Dopo le esibizioni, sono andati tutti in casetta ad attendere il verdetto. Maria De Filippi ha comunicato i nomi dei finalisti: il primo a rientrare in studio è stato Alex, quarto finalista. Dario invece è eliminato. Sono poi stati chiamati in studio Albe e Serena ai quali è stato comunicato che, secondo i voti della giuria, sono a pari merito e tocca direttamente a loro scegliere chi andrà in finale. Albe ha subito fatto un gesto d'amore nei confronti della fidanzata e si è tirato indietro lasciandole il posto. Ma è uno scherzo: entrambi vanno in finale. 

Ricapitolando, i sei finalisti sono Sissi (Silvia Cesana)Michele EspositoLuigi Strangis;  Alex (Alessandro Rina); Albe (Alberto La Malfa) e Serena Carella. Eliminato Dario Schirone.  Per la prima volta, così come annunciato da Maria De Filippi, la finale di Amici sarà a 6. Chi vincerà? 

I sei alunni in gara per la vittoria

ALBE (cantante) -  Alberto La Malfa, conosciuto come Albe, è un cantante bresciano nato nel 1999 a Alfianello, dove vive tutt’ora. Studente di Economia all’Università Cattolica di Cremona, ha da sempre un debole per il mondo della musica. Ha preso lezioni di canto e pianoforte, oltre a cimentarsi con la consolle da dj. Questa passione per la musica e l’abilità da dj l’ha portato a lavorare nelle discoteche vicino a casa sua. Con il lockdown è arrivata la svolta al cantautorato: il suo primo singolo inedito, primo di tre inediti, è stato pubblicato a giugno dal titolo 'Tratti'. Il secondo singolo, 'Meta', è uscito il 18 agosto. Nel settembre del 2021 è entrato a far parte della scuola di 'Amici di Maria De Filippi'. Poco dopo il suo ingresso, il suo inedito 'Millevoci' è stato prodotto in collaborazione con il famoso produttore Tom Diver. Poi, è arrivato il secondo singolo dal titolo 'Così Bello'. Nel dicembre 2021 il terzo inedito dal titolo 'Prima di Te', mentre a fine febbraio il quarto inedito dal titolo 'Giravolte'. Albe, entrato nella scuola di Amici fidanzato con una ragazza di nome Giulia, ha deciso di lasciarla per la ballerina Serena.

ALEX (cantante) Alessandro Rina, conosciuto come Alex, è nato a Como nel 2000. Ha frequentato il Chesterton Community College a Cambridge e si è diplomato nel 2019 alla BIMM di Londra. Per mantenersi durante l’adolescenza ha lavorato come fattorino e cassiere in alcuni pub nelle due città inglesi. Nel 2021 Alex è entrato a far parte della scuola di 'Amici di Maria De Filippi', poi è approdato alla fase serale nella squadra di Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro. E ora eccolo in finale.  Il 21enne ha presentato il suo Inedito 'Occhi al Cielo' e grazie alla scuola è stato prodotto da Katoo (uno dei produttori più importanti in Italia).  A novembre 2021, Alex ha vinto la gara delle cover giudicata da Ermal Meta e ha presentato il suo secondo inedito dal titolo 'Tra Silenzi (Roma). A gennaio un nuovo inedito dal titolo 'Accade'.

LUIGI (cantante) -  Luigi Strangis è un 20enne di Lamezia Terme, con madre calabrese e padre napoletano. Appassionato di musica fin da piccolo, ha frequentato il liceo Musicale Tommaso Campanella e ha studiato chitarra e teoria musicale. Luigi non ha mai invece preso lezioni di canto: per questo motivo sulla sua voce, come hanno detto i vocal coach, si può lavorare grazie all’innata musicalità. Ha pubblicato uno dei suoi inediti più famosi nel 2019, dal titolo 'Only You'. Nel 2021 Luigi è riuscito ad entrare nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi'. Qui si è subito avvicinato alla ballerina Carola Puddu, salvo poi chiarire che si tratta solo di amicizia. Luigi ha all’attivo tre singoli: 'Vivo','Muro' e 'Tondo'. E' riuscito ad accedere alla fase serale del talent nella squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi ed ora sbarca in finale.

MICHELE (ballerino) -  Michele Esposito è nato nel 2000 a Teverola, in provincia di Caserta. Appassionato alla danza fin da bambino, all’età di 11 anni si è trasferito a Zurigo per frequentare l’Accademia di Danza, rimanendovi per 6 anni. Concluso il suo percorso accademico, Michele ha cominciato a farsi notare vincendo anche diversi premi e riconoscimenti. Poi, si è teasferito ad Amsterdam, in Olanda, dove è entrato a far parte della Compagnia Nazionale. Michele è tornato  in Italia per partecipare ad 'Amici di Maria De Filippi' ed è riuscito ad entrare nella scuola. Non solo, ha conquistato un posto per la fase serale del talent nella squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi e ora anche la finale.

SERENA (ballerina) - Serena Carella nasce a Cerignola il 2 ottobre del 2002. Riguardo alla sua famiglia o alla sua infanzia non si conoscono molti dettagli, ma grazie al suo profilo Instagram si sa che ha una sorella che si chiama Antonella Appassionata di danza fin dall’infanzia frequenta la Scuola di Danza Scarpette Rosa Cerignola e fa parte di una compagnia di ballo francese, la Compagnia Giovanni Martinat, in Nuova Aquitania. Nel settembre 2021 riesce ad entrare nella scuola di Amici e ad approdare alla fase serale nella squadra di Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro. Ora è in finale. Dopo il suo ingresso, si è avvicinata molto al cantante Albe e alla fine tra loro è sbocciato l’amore.  

SISSI (cantante) - Silvia Cesana, conosciuta come Sissi, è nata nel 1999 a Merone, piccola località in provincia di Como. La sua passione per la musica ha radici ben profonde, la giovane, infatti, si è approcciata al mondo della musica fin da giovanissima. Nel 2020 Sissi ha partecipato anche ad 'AmaSanremo', dove ha presentato il brano 'Per farti paura', con il quale ha tentato di approdare al Festival di Sanremo. In occasione del periodo del Covid, Sissi ha deciso di impegnare il proprio tempo nel lavoro, la giovane infatti ha pubblicato due singoli proprio nel periodo di lockdown: 'Versus' e 'Sento'. Un’altra opportunità importante è arrivata qualche anno dopo, periodo in cui ha avuto l’occasione di approdare ad 'X Factor 13', il talent allora condotto da Alessandro Cattelan (ora sostituito da Ludovico Tersigni), ma la sua avventura si è conclusa agli home visit. Sissi è entrata nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi' lo scorso ottobre, è approdata alla fase serale del talent nella squadra di lorella Cuccarini e Raimondo Todaro e ora è in finale.

Le squadre

Ogni squadra è composta da due professori, uno di canto e uno di ballo: Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Veronica Peparini, Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro. Ecco quali alunni sono rimasti nei vari team.

CELENTANO E ZERBI - Luigi (cantante) e Michele (ballerino). 

PETTINELLI E PEPARINI - Albe (cantante)

CUCCARINI E TODARO - Alex (cantante); Serena (ballerina) e Sissi (cantante). 

La finale

Dopo giorni di dubbi è arrivata la certezza che la data della finale della 21esima edizione di Amici sarà domenica 15 maggio, dunque un giorno dopo quella prevista di sabato 14 maggio. Il motivo sta nella concomitanza della data inizale con la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, evento attesissimo che quest'anno, dopo la vittoria dei Maneskin dello scorso anno, si terrà a Torino.

I giudici

La giuria è composta da Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto Di Savoia. Il trio ha il compito di giudicare le varie esibizioni degli allievi e determinare, settimana dopo settimana, i nomi di coloro che dovranno abbandonare la scuola e il sogno di accedere alla finalissima. 

Il FantaAmici

Il FantaAmici continua a coinvolgere il pubblico nelle dinamiche televisive. Si gioca gratuitamente, con i professori e gli allievi del talent show di Canale 5. Il gioco si concentra sulla fase serale del programma. I giocatori possono fare affidamento ad un sito ufficiale e ad un'app dedicata nella quale dovranno registrarsi, accedere e creare la propria squadra, poi scegliere se giocare in una lega privata, tra amici, o meno.  In base alle sfide e al comportamento dei concorrenti, i giocatori guadagneranno o perderanno punti per la loro squadra. Ovviamente c'è un regolamento: ogni giocatore ha a disposizione 1000 monete per per poter acquistare i componenti della sua squadra; ogni squadra deve necessariamente essere composta da 5 alunni e un professore; i punteggi alle squadre sono assegnati in base al comportamento di ciascun allievo; sono previsti una serie di Bonus/Malus specificati nel regolamento; i punteggi saranno validi fino al termine del programma. Sono inoltre previsti 3 Minigiochi tramite i social che potranno influenzare l'andamento delle classifiche (“Twitter Stars”, “Tiktok creators” e “Il mondo di Amici sa”). Da non dimenticare che esistono punti bonus e punti malus nel gioco.

Dove e quando vedere Amici

Amici 21 va in onda con le puntate pomeridiane la domenica pomeriggio alle 14.

Maria De Filippi
Maria De Filippi
Maria De Filippi
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Michele Esposito
Michele Esposito
Michele Esposito
Serena Carella
Serena Carella
Serena Carella
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?