Amici 2021, il serale: concorrenti, squadre, giudici e anticipazioni

Numerose le novità della 20esima edizione del talent più longevo della tv, condotto da Maria De Filippi

Amici 2021, gli allievi

Amici 2021, gli allievi

Milano, 20 marzo 2021 - E' partito il conto alla rovescia. Stasera, su Canale 5, dalle 21.40, va in onda la fase serale della 20esima edizione di “Amici” di Maria De Filippi, il talent show più longevo della tv. Numerose le novità di quest’anno: dal direttore artistico alle squadre fino ai professori e ai giudici. Sono 17 i ragazzi che partecipano e saranno divisi in tre gruppi. Ma solo uno sarà il vincitore. 

Maria De Filippi
Maria De Filippi

In questa edizione Amici ha adottato in modo piu’ marcato l’iter di permettere ai giovani cantanti di collaborare gia’ al loro primo inedito con esperti produttori discografici tra cui Zef, Michele Canova, FrenetiKOrang3, DRD, Federico Nardelli, Francesco “katoo” Catitti e Giordano Colombo, mentre ai giovani ballerini ha dato l’opportunita’ di essere supportati anche da coreografi esterni come Michele Merola, Nancy Berti, Rita Pivano e Thomas Signorelli oltre che dallo staff di ballerini professionisti di Amici. Una novita’ di questa stagione e’ stata l’utilizzo delle classifiche: graduatorie stilate dalle radio, dalle etichette discografiche da esperti artisti musicali e da grandi nomi della danza nazionale ed internazionale che hanno permesso durante il lungo percorso preparatorio di conoscere come il mondo esterno li giudica, li valuta dandogli una possibile proiezione di cio’ che li aspetta.

I concorrenti

Gli allievi ammessi al serale sono 17. cantanti Aka7even, Deddy, Enula, Esa Abrate, Gaia Di Fusco, Ibla, Leonardo Lamacchia, Raffaele Renda, Sangiovanni, Tancredi Cantù Rajnoldi. I ballerini Alessandro Cavallo, Giulia Stabile, Martina Miliddi, Rosa Di Grazia, Samuele Barbetta, Serena Marchese, Tommaso Stanzani.

Le squadre

Quest’anno sono tre le squadre in gara, ognuna composta da due professori (uno di canto e uno di ballo) che seguono gli allievi verso i quali hanno già espresso le loro preferenze sulla base di comunione di intenti e identità di vedute. Questo consente a ogni prof di sostenere i ragazzi che considerano più meritevoli rispetto ad altri. Come saranno le maglie del serale? Non ci saranno i nomi degli allievi, ma i nomi dei professori della squadra. Quindi non ci saranno divisioni per colore, niente Bianchi e Blu, ma ogni allievo porterà sulla schiena gli insegnanti della squadra a cui appartiene.

Squadra Celentano e Zerbi
Squadra Celentano e Zerbi
Squadra Arisa e Cuccarini
Squadra Arisa e Cuccarini
Squadra Peparini e Pettinelli
Squadra Peparini e Pettinelli

Stephane Jarny, direttore artistico
Stephane Jarny, direttore artistico
Il direttore artistico

Dopo anni sotto la direzione di Giuliano Peparini il programma avrà un nuovo direttore artistico: Stéphane Jarny, coreografo di fama internazionale, che ha curato spettacoli nei teatri e nelle televisioni di tutto il mondo e collaborato con grandi artisti tra cui Kylie Minogue, Bob Sinclar, Vanessa Paradis.

Stefano De Martino
Stefano De Martino
La giuria

Tre giudici esterni, anche se due 'di casa' ad Amici. Il primo è Stefano De Martino, ballerino e conduttore, impegnato in questi tempi con il varietà di Rai2 'Stasera tutto è possibile'. Poi, Stash dei The Kolors che, dopo la precedente esperienza come insegnante di canto, è pronto a sfruttare la propria esperienza musicale per giudicare i cantanti del serale. Il terzo giudice, invece, è una novità: Emanuele Filiberto di Savoia.

Sabina Ferilli
Sabina Ferilli
Gli ospiti

Per il debutto tre ospiti graditissimi: l’attrice, amica e compagna di avventure televisive Sabrina Ferilli e gli attori comici Pio e Amedeo.

Dove e quando vedere Amici

L’appuntamento con il serale di “Amici” è ogni sabato in prima serata su Canale 5, a partire dal 20 marzo. La puntata non è in diretta, ma è stata registrata nei giorni precedenti. E' possibile seguire le avventure dei protagonisti anche il sabato su Canale 5 alle ore 14.10, dal lunedì al venerdì su Italia 1 alle ore 19 e su Prima video. L'ultima puntata dovrebbe essere il 9 maggio.