Amici 2021, i finalisti
Amici 2021, i finalisti

Milano, 14 maggio 2021 - Emozioni sempre più intense in vista della finale di Amici 2021 - il talent show di Maria De Filippi - che andrà in onda domani sera, sabato 15 maggio su Canale 5. E, differenza delle altre puntate del serale, sarà in diretta. Per questo motivo sarà possibile votare il proprio concorrente preferito con il televoto. Sono cinque i talent che si contendono la vittoria: tre cantanti e due ballerini. Si tratta di Aka7even, Alessandro, Deddy, Giulia e Sangiovanni. 

I finalisti

Aka7evenAKA 7EVEN - Aka 7even nome d’arte di Luca, classe 2000, nato a Vico Equense (NA). 10 settimane in top 100 con “Mi manchi”, anch'essa disco di platino e che si attesta ancora al quarto posto. Si contraddistingue nella ventesima edizione del programma per le sue doti cantautorali e di poli- strumentista. All’interno della scuola scrive “Mi Manchi”, certificato disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), raggiungendo anche la Top 5 della Classifica dei Singoli Fimi. Cantautore e musicista, entra ad “Amici” sin dalla prima puntata (novembre 2020). Grazie al talent show pubblica gli inediti “Yellow”, “Mi manchi” - certificato prima Oro e poi Platino– “Mille Parole”, prodotti da Cosmophonix e “Loca” sempre prodotto da Cosmophonix. Aka ha firmato con la major discografica Sony Music Italy (Columbia Records) con la quale ha pubblicato il 14 maggio il suo singolo “Loca” e il 21 maggio pubblica il suo primo album “Aka 7Even”.

AlessandroALESSANDRO  - Classe 2000, nato a Brindisi. Inizia a ballare danze latino americane a soli 3 anni mentre a 11 si appassiona anche all’hip hop e comincia a coltivare la voglia di imparare lo stile contemporaneo, il new modern e la danza classica. Alessandro e’ un ballerino versatile che ama qualsiasi stile di danza sappia emozionare. Entra nella scuola il 9 gennaio 2021 vincendo una sfida sulle note di “Lose yourself” di Eminem.

DeddyDEDDY  - nome d’arte di Dennis, classe 2002, nato a Torino. 5 settimane con “0 passi” e “Il cielo contromano”, appena certificata oro. Si trova già ai vertici delle classifiche dei singoli con la sua “0 passi”, la ballad pop che con 7 milioni di stream su Spotify, presenzia fissa nella Top15 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei singoli più venduti e delle chart Top200 e Viral50 di Spotify. Cantautore e musicista autodidatta, entra ad “Amici” a scuola iniziata vincendo una sfida con il suo inedito “Parole a caso”. Grazie alla scuola di “Amici” pubblica i suoi inediti “Il cielo contromano”,certificato Oro da FIMI GFK, “Parole a caso”, “Ancora in due”, prodotti da Michele Canova, “0 passi” prodotto da Zefe “Prima estate”. Deddy ha firmato con la major discografica Warner Music Italy con la quale ha pubblicato il 14 maggio il suo primo EP dal titolo “Il cielo contromano”.

GiuliaGIULIA - Classe 2002, nata a Roma. Inizia a ballare danza classica a 3 anni, in seguito approfondisce lo studio del modern ed entra a far parte della Nough Megacrew. Entra ad Amici fin dall’esordio di questa stagione (novembre 2020) ballando “TKN” di Rosalia e Travis Scott. Giulia, all’interno della scuola, ha fatto un percorso di crescita professionale ma anche emotivo riuscendo a sviscerare il motivo delle sue insicurezze e del suo non credere in se stessa. Giulia si è sempre aggiudicata il Premio Tim, risultando l’allieva più votata dal pubblico in studio.

SangiovanniSANGIOVANNI - nome d’arte di Giovanni Pietro, classe 2003, nato a Vicenza. 16 settimane consecutive di permanenza in top 100 singoli fimi con “lady”, ancora al terzo posto in classifica; 11 settimane con “Tutta la notte” e 5 con “Hype”, raccogliendo un disco di platino (“Lady”) e due dischi d’oro (“Tutta la notte” e “Guccy Bag”). 18 anni appena compiuti, un disco di Platino, due dischi d’Oro e oltre 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify Italia. La sua “Lady” continua ad essere in top 5 FIMI con oltre 25 milioni di streams e attualmente ha 3 brani in top 100 e un totale di oltre 50 milioni di streaming. Entra nella scuola sin dall’esordio di questa edizione (novembre 2020) presentando l’inedito “Guccy Bag”, certificato Oro, che rivela fin da subito le sue grandi doti di cantautore e interprete. Sangio grazie ad “Amici” pubblica cinque inediti: “Guccy Bag”, prodotto da Bias, “Lady”, prodotto da Zef e certificato Disco di Platino con oltre 70 mila copia vendute, “Tutta la notte”,prodotto da DRD e Bias e certificato Disco d’Oro, “Hype”, prodotto da Zef e “Malibu”, prodotto da Dardust.Sangiovanni ha firmato con l’etichetta discografica Sugar e venerdi 14 maggio ha pubblicato il suo primo EP “Sangiovanni”.

I favoriti alla vittoria

Secondo i bookie, il favorito della vigilia è Sangiovanni: leader delle classifiche con la sua "Lady", su Planetwin365 è offerto a 1,63, mentre per Snai e Stanleybet.it il successo sale a 1,70. Secondo posto sul podio per Giulia, che si gioca a 2,25 su Snai (la quota sale a 2,30 su PlanetWin365 e a 2,40 su Stanleybet). Per i trader, la sorpresa è il cantante Aka7even che ha conquistato il Disco d’oro con “Mi manchi”: la vittoria si gioca a 5,50 su PlanetWin365, per Stanleybet vale 6 volte la posta e per Snai si sale a 6,50. In salita invece il giovane Deddy, che ha scoperto di essere il quinto finalista dopo aver abbandonato la casetta, convinto di essere stato eliminato a un passo dall’ultima puntata: il successo è lontano a 9,00 su Stanleybet.it, per Snai la quota sale a 10 volte la scommessa, su PlanetWin365 è invece offerto a 11,00. Anche il ballerino Alessandro mette d’accordo gli analisti, che lo piazzano all’ultimo posto sul tabellone: Stanleybet quota la vittoria a 30,00, Snai la offre a 33,00, PlanetWin365 la piazza a 34,00.

Il vincitore

 Il premio più ambito è, ovviamente, la vittoria. Ma non c'è solo popolarità e visibilità enorme: chi alza la coppa al cielo, vince un premio di 150mila euro in gerroni d'oro.

I premi in palio

Sono sette i premi che verranno distribuiti durante la finale. Oltre a quello del vincitore, ci sono altri due premi da 50mila euro ciascuno, destinato al vincitore di categoria (ballo e canto). Il Premio della Critica della Tim, sempre da 50mila euro, verrà assegnato dalla giuria dei giornalisti in studio per seguire e commentare la finalissima in diretta su Canale 5. È previsto anche un Premio al miglior Testo dal valore di 20mila euro, che sarà consegnato dall'artista Giovanni caccamo, che si unisce al Premio Tim che vale ben 30mila euro. Nella serata conclusiva verranno anche consegnati a tutti i 5 finalisti i Premi Marlù e uno tra Deddy, Sangiovanni e Aka7even vincerà il Premio delle Radio.

Il regolamento

A eleggere il vincitore di questa edizione di Amici sarà un voto combinato fra giuria e televoto. Gli alunni in gara si sfideranno in una serie di manche e l’esito verrà deciso per il 50% da una giuria tecnica (per ballo e per canto) presente in studio e per il 50% dal pubblico che voterà da casa tramite il televoto. Il regolamento inoltre prevede che alcune sfide verranno decise esclusivamente dai telespettatori, mentre altre godranno solo del voto delle giurie tecniche. Le sfide si rincorreranno senza sosta, portando i ragazzi a scontrarsi sino alla finalissima in cui si affronteranno i due finalisti. A questo punto a decidere il vincitore sarà solo il televoto. Per votare il pubblico a casa potrà utilizzare il televoto, esprimendo la sua preferenza tramite un sms, accedendo al sito web WittyTv, con l’app Mediaset Play o con le Smart Tv che sono abilitate per questa funzione.

Stephane JarnyIl direttore artistico

Il direttore artistico è Stéphane Jarny, coreografo di fama internazionale, che ha curato spettacoli nei teatri e nelle televisioni di tutto il mondo e collaborato con grandi artisti tra cui Kylie Minogue, Bob Sinclar, Vanessa Paradis.

Pio e AmedeoGli ospiti della finale

Reduci dal successo del loro show 'Felicissima sera', per il gran finale del talent tornano ospiti Pio e Amedeo.