Alessandro Cattelan sbarca in Rai: "Da grande" è il suo nuovo programma

Nuova avventura televisiva per l'ex conduttore di X Factor. Nei giorni scorsi anche l'annuncio di un docushow per Netflix

Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan sbarca in Rai. Nei palinsesti autunno-inverno che arrivano domani sul tavolo del Cda Rai c'è una sorpresa: Alessandro Cattelan alla conduzione di un programma, dal titolo 'Da grande', in prima serata su Rai 1 a partire da settembre.  Un programma che mette a fuoco le gioie e le sofferenze del percorso di crescita che porta a diventare adulti attraverso monologhi, momenti di show, ospiti e clip video.

E' quindi un momento di grande novità per Alessandro Cattelan: pochi giorni fa, il conduttore ha annunciato l'approdo su Netflix. Si intitola "Una semplice domanda" il docushow in otto puntate, prodotto da Fremantle, di cui Cattelan è autore e protagonista, che porterà l'ex conduttore di X Factor sulla piattaforma. Le riprese sono attualmente in corso e il debutto è previsto entro la fine del 2021 in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. L'idea di questo nuovo show nasce in una sera d'estate da una riflessione di  Cattelan in risposta a una domanda, solo in apparenza semplice, di sua figlia Nina: "Papà, come si fa a essere felici?". "Sai, essere felici...ero convinto di sapere qualcosa sulla felicità. Ho una bella famiglia, sono in salute, ho un bel lavoro, dovrei sapere cosa sia la felicità. E allora perché mi ha messo in crisi quella che in fin dei conti è solo una semplice domanda?".

Ed è proprio la ricerca della risposta a questa domanda, "come si fa a essere felici?", al centro di questo percorso alla scoperta degli elementi necessari per ottenere la formula perfetta per la felicità. Per realizzare il suo scopo, Cattelan viaggerà, in Italia e all'estero, intervistando e condividendo esperienze uniche con personaggi in grado di aiutarlo in questa missione. Un tema diverso per ogni puntata. Interviste, esperienze e riflessioni tenute insieme da un linguaggio visivo che spazia nei generi, dal docu al filmico passando per il real, dando un carattere identificativo ai diversi approcci narrativi, con uno stile omogeneo e unico.