Trent'anni fa usciva 'Nevermind' dei Nirvana: l'album che ha cambiato il rock

Simbolo di una generazione che ha travalicato tempi, gusti e mode. Il 12 novembre esce un monumentale tributo con 4 concerti live e inediti

La copertina di Nevermind dei Nirvana

La copertina di Nevermind dei Nirvana

Sono passati esattamente trent'anni dall'uscita di "Nevermind", l'album dei Nirvana che fu l'apoteosi del grunge: era il 24 settembre 1991 e il disco di Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl non si sarebbe limitato a portare nel mondo il vessillo della scena rock di Settle, ma avrebbe ridefinito suoni, gusti e costumi, diventando l'inno di una generazione che però risuona ancor aoggi, potente come allora.

Il disco, trascinato dal brano "Smells like Teen Spirit" e composto da 12 tracce che hanno fatto la storia del rock, raggiunse il numero 1 in tutto il mondo in pochi mesi. Un impatto travolgente per il pubblico ma anche per la band, assurta a un successo enorme e inaspettato. Una rivoluzione alternative rock che il suicidio di Cobain il 5 aprile 1994 - l'epilogo una fulminea vita sotto i riflettori tra abusi di sostanze stupefacenti, poetico spleen e la love story toxic glamour con Courtney Love - ha consegnato definitivamente al mito.

Per celebrare i 30 anni dell'album, dal 12 novembre Geffen/UMe proporrà diverse ristampe multiformato. Un totale di 94 tracce audio e video (70 delle quali inedite) saranno disponibili sul mercato fisico e digitale. Oltre alle edizioni Super Deluxe vi sarà il doppio Cd e i formati digitali. Nevermind è stato rimasterizzato in alta risoluzione a partire dai nastri analogici stereo originali.  Nel materiale inedito esclusivo, contenuto all'interno delle varie edizioni di "Nevermind 30th Anniversary", ci sono quattro spettacoli dal vivo completi: Live in Amsterdam (registrato e filmato il 25 novembre 1991 al famoso club Paradiso); Live in Del Mar (registrato il 28 dicembre 1991 al Pat O'Brien Pavilion al Del Mar Fairgrounds); Live in Melbourne (1 febbraio 1992 al The Palace di St. Kilda); Live in Tokyo (registrato al Nakano Sunplaza il 19 febbraio 1992). I quattro i concerti rimasterizzati sono inclusi nelle Nevermind Super Deluxe Edition, che saranno disponibili sia su Cd (Box 5Cd + Blu-ray con lo spettacolo di Amsterdam, con audio e video rimasterizzati in HD per l'occasione), sia in vinile (8LP su vinile nero 180g + più il nuovo 7 pollici).

Ha fatto scalpore un mese fa la notizia che Spencer Elden, il neonato (oggi trentenne) immortalato nell'iconica copertina dell'album mentre galleggia in una piscina andando incontro a una banconota, ha fatto causa per pedopornografia infantile alla band, benché la foto non avesse alcuna connotazione sessuale. Causa temeraria, ma che una cosa la sottolinea: la fama di "Nevermind", la sua forza e quella foto non finiranno mai nell'oblio.