Lockdown: spettacoli in streaming sul sito della Regione

Sul web i cartelloni di “Opera Lombardia“ e “In Lombardia lo spettacolo continua“ . Visione gratuita per gli spettatori ma gli artisti sono retribuiti

spettacoli in streaming durante il lockdown

spettacoli in streaming durante il lockdown

Milano. 7 novembre 2020 - Gli spettacoli previsti dai cartelloni “Opera Lombardia“ e “In Lombardia lo spettacolo continua“ saranno trasmessi in streaming sul sito internet della Regione Lombardia. "Un modo per sostenere i teatri e chi lavora in teatro" spiega Stefano Bruno Galli, assessore regionale alla Cultura. Lo streaming è gratuito, ma i musicisti, gli attori e i tecnici impegnati nello spettacolo saranno retribuiti, assicura lo stesso assessore. Nel dettaglio , “Opera Lombardia“ raggruppa in un unico cartellone d’opera i 5 teatri di tradizione della Lombardia: il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e la Fondazione Donizetti di Bergamo. Gli spettacoli che saranno trasmessi in streaming sono in fase di definizione. Quindi, ecco il secondo cartellone, “In Lombardia lo spettacolocontinua“. In questo caso si tratta in tutto di 6 spettacoli. Tre si terranno rispettivamente nei teatri comunali di Lodi, Sondrio e Monza, in collaborazione con i Comuni. Gli altri tre all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano. Come detto, anche questi 6 eventi saranno trasmessi gratuitamente in diretta sul portale della Regione.

«Gli spettacoli dei teatri, in Lombardia, saranno comunque fruibili, anche se in modo virtuale. L’obiettivo della Regione – spiegato l’assessore nella nota dirmata ieri – è triplice. Tenere i teatri aperti seppur in modalità streaming, far lavorare gli artisti e continuare a offrire cultura a tutti. Vogliamo dare un segnale chiaro e preciso: far vivere le attività ed entrare nelle case dei cittadini offrendo cultura. Questa modalità di fruizione degli spettacoli è rispettosa sia delle regole sia dei diritti degli artisti e degli spettatori. Nonostante le sofferenze patite in questi mesi – ha aggiunto Galli –, cinema e teatri hanno fatto l’impossibile per riaprire in sicurezza. Hanno sostenuto i costi per l’adeguamento delle sale ai nuovi criteri di tutela della salute. Mi auguro adesso che altri teatri seguano questo nostro esempio". Il primo evento in streaming si è tenuto ieri pomeriggio al Teatro Grande di Brescia, nell’ambito di “Opera Lombardia in streaming“, dal quale è stato trasmesso Werther di Jules Massenet con Karina Demurova, Maria Rita Combattelli, Guido Dazzini, Alberto Comes, per la regia di Stefano Vizioli e la direzione d’orchestra di Francesco Pasqualetti. "Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo dei singoli teatri, che si configura come una sorta di programma regionale, senza sovrapposizioni in modo da consentire al pubblico di seguirli tutti" si legge nella nota della Regione.