Scienze politiche e strategie globali "Proposta unica nel nostro Paese"

Un percorso tra Psicologia e Scienze economiche nato dall’intesa con l’ateneo. Vita-Salute San Raffaele

Proseguono le collaborazioni dell’Università degli Studi di Bergamo con altri atenei italiani per consolidare e migliorare la già notevole offerta formativa. L’ultima iniziativa riguarda un nuovo corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Strategie Globali, unico nel panorama nazionale, nato dall’intesa tra l’Università orobica e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il corso di laurea è articolato in sei aree di apprendimento: economica, giuridica, delle scienze del comportamento, delle scienze sociali e della globalizzazione e, non ultime, nelle aree storico-politologica e linguistica.

La proposta formativa, che riunisce le competenze della facoltà di Psicologia dell’Università San Raffaele e del dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bergamo, mira a incrementare e consolidare competenze utili sia all’inserimento lavorativo in organizzazioni pubbliche e private profit e no profit operanti in ambito nazionale e internazionale, sia a fornire una base adeguata a quanti intendono proseguire gli studi accademici.

Il corso apre quindi le ammissioni dei primi studenti che avranno la possibilità di seguire dei percorsi formativi diversificati, in basi ai propri interessi. Inoltre, l’attivazione di laboratori per le aree disciplinari di riferimento svilupperà metodologie di didattica partecipata, utili per l’acquisizione delle competenze trasversali e delle soft skills. La proposta si completa con una significativa attenzione allo studio delle lingue straniere, per il conseguimento di una piena autonomia nella comprensione e nella produzione scritta e orale dell’inglese e di una seconda lingua straniera. Il test di ammissione al nuovo corso è in programma a milano il 28 settembre alle 14 al Selexi test Center, in via G.Vida. Della durata di 60 minuti, prevede 50 quesiti a risposta multipla, 20 domande di cultura generale, 15 domande di logica e 15 dedicate alle competenze linguistiche. Le lezioni si terranno in entrambi gli atenei: per i primi due anni prevalentemente presso l’Università di Bergamo, mentre al terzo anno le lezioni di profilo politico-strategico sono in programma all’Università San Raffaele.

M.A.