Tre ragazzi della Statale e un sogno L’App aziendale di car pooling

Il team ha vinto il concorso “Smart&Hack” battendo sedici squadre rivali. Buoni pasto e trasporti, permessi retribuiti, tessere regalo per la mobilità verde

Migration

È il team degli studenti della Statale battezzato “GMO” (dal nome dei ragazzi) a vincere Smart&Hack, il gran premio dei talenti promosso a Milano da Risorse con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana e ACI. Giacomo Ferretti, Mattia Lucarelli e Oliviero Petrucci, tutti e tre 22 anni, hanno elaborato il progetto finalizzato a sviluppare un’app aziendale in grado di ottimizzare gli spostamenti tra casa e lavoro, promuovendo la cultura della mobilità sostenibile attraverso diversi incentivi come i buoni pasti aggiuntivi, i bonus per l’uso dei trasporti pubblici, ulteriori permessi retribuiti e tessere regalo.

Ora la squadra dei vincitori avrà la possibilità di collaborare con l’azienda Zucchetti di Lodi, che ha lanciato la sfida sulla mobilità responsabile nell’edizione milanese di Smart&Hack: i tre ragazzi potranno dunque sviluppare l’app. A loro inoltre è andato un buono Amazon da 1.500 euro. Nell’ambito della stessa competizione è stato consegnato, grazie alla partnership con l’Innovation Manager Hub, lo “Smart&Hack Innovation Award”: a vincerlo è stato il team denominato “Trentatré Trentini” composto da tre studenti ventunenni dell’università di Trento: come premio hanno potuto partecipare, con un discorso di presentazione, all’“Innovation Manager Hub Summit 2022” del 30 novembre a Milano, fra oltre 70 manager di grandi aziende italiane.

In competizione con altre 16 squadre italiane, GMO ha superato in finale i team battezzati “Duo Innovation” e “Trentatré Trentini”: da loro, rispettivamente, sono arrivati il progetto riservato alla mobilità cooperativa e alla sicurezza stradale proattiva, e quello finalizzato alla creazione di un “metahub” e di una “metaschool” dedicati allo sviluppo delle competenze nel metaverso. "Siamo felici, è stato molto stimolante mettersi in gioco in questa sfida incentrata sul tema della “smart city”. Il nostro lavoro mira a sensibilizzare i dipendenti delle aziende sulla sostenibilità degli spostamenti tra casa e lavoro attraverso l’uso di un approccio ludico, competitivo e di quiz giornalieri", spiegano Ferretti, Lucarelli e Petrucci, studenti al terzo anno della laurea triennale in Informatica per la comunicazione digitale dell’università statale di Milano.