Mobilità, green, sviluppi del mercato e nuove affascinanti proposte

I temi caldi affrontati alla presenza dei vertici di Renault, lunedì 12 dicembre presso il Centro Car Cazzaro di Saronno.

Centro Car Cazzaro di Saronno

Centro Car Cazzaro di Saronno

Mobilità, green, sviluppi del mercato e nuove affascinanti proposte: sono questi i temi caldi che sono stati affrontati, alla presenza dei vertici di Renault, nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre presso il Centro Car Cazzaro di Saronno. Il nostro concessionario Renault e Dacia, presente da oltre cinquant’anni a Saronno e con una filiale a Castiglione Olona, ha ricevuto la visita di due altissime cariche del marchio della losanga quali Andrea Marcante, Direttore Vendite di Renault Italia, e Massimo Biagioli, Direttore Vendite di Area di Renault Italia. Accompagnati dall’Amministratore Delegato di Centro Car Cazzaro Alfredo Demartis e dalla proprietaria Alessandra CazzaroMarcante e Biagioli hanno passato in rassegna i nostri vari reparti e sono rimasti entusiasti per l’organizzazione, l’eccellenza e la professionalità dimostrate.

Inoltre, non si sono fatti scappare l’occasione per rivelare le prossime mosse di Renault e del piano strategico Renaulution lanciato all’inizio del 2021 dal Presidente e Amministratore Delegato designato di Renault Luca de Meo. “Mobilità è la parola chiave degli ultimi anni e Renault si sta posizionando con grande convinzione all’interno di questo mercato – afferma Andrea Marcante -. La nostra missione è migliorare la vita dei clienti che, in prospettiva, vorranno sempre meno un’auto di proprietà e sempre più servizi di mobilità. Vogliamo andare incontro a queste esigenze offrendo servizi integrati come il car sharing elettrico di Mobilize, il noleggio a lungo termine e il leasing, il tutto con uno sguardo ben rivolto al green e all’abbattimento delle emissioni inquinanti”. A tal proposito, l’Amministratore Delegato di Centro Car Cazzaro Alfredo Demartis aggiunge con orgoglio: “Siamo stati tra i primi a credere fortemente nel car sharing ecologico e già nel 2019 abbiamo avuto colloqui con la precedente Giunta del Comune di Saronno nell’ambito dello sviluppo della rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e del car sharing ecologico, ovvero il servizio di mobilità complementare al trasporto pubblico in cui, dietro pagamento di una quota proporzionale al tempo d’uso e ai chilometri percorsi, vengono messe a disposizione dei cittadini automobili destinate ad essere utilizzate da più persone. Il servizio è presente e funziona bene, nonostante le postazioni e gli stalli non siano ubicati in punti strategici della città, come previsto dal progetto originario. Non abbiamo mai chiesto al Comune colonnine o altri tipi di investimenti ma solo gli spazi e, purtroppo, l’attuale Giunta non ce li ha ancora concessi; questo ci rammarica molto e siamo costretti ad operare con le nostre 15 vetture elettriche al di fuori del centro città dove, invece, servirebbero di più”.

Nei prossimi anni, anche in funzione della normativa che prevede lo stop alle vendite di auto benzina e diesel dal 2035, Renault punterà ancora di più sull’elettrico. “L’elettrico fa da sempre parte del nostro DNA e infatti siamo stati i primi a lanciare ben quattro veicoli green già 10 anni fa quando era tutto molto più complesso in termini di investimenti – dichiara Marcante -. Al momento, il trend elettrico è un po' in controtendenza a causa di due fattori: stanno diminuendo gli incentivi statali e regionali e non sembra esserci la volontà comune di tutte le parti in gioco di sostenere davvero le infrastrutture elettriche. Ci aspettiamo che questa tendenza si inverta presto”. Le novità che si prospettano sono infatti strabilianti: “Siamo all'alba di un piano prodotto straordinario mai visto prima – continua il Direttore Vendite di Renault Italia -. La Megane elettrica è stata il simbolo dell’estate 2022, ora siamo nel pieno del lancio commerciale di Austral e nei prossimi 24 mesi ci sarà un profondo rinnovo di tutta la gamma. Si lavorerà su due verticali: una 100% elettrica come Megane e come tre prodotti iconici del passato che saranno confezionati in versione totalmente elettrica quali Renault 4Renault 5 e Scenic e una ibrida come l’Austral e altri tre Suv del segmento C e D. Parallelamente saranno rinnovate anche Clio e Captur”. L’Amministratore Delegato di Centro Car Cazzaro Alfredo Demartis qualche giorno fa è volato a Parigi per vedere in anteprima le novità di Renault da qui al 2025 e conferma entusiasta: “Sono auto proiettate nel futuro, innovative al massimo. Dal design alla qualità costruttiva passando per la crescente autonomia delle batterie dei veicoli elettrici e alla sperimentazione delle energie alternative come l’idrogeno, sono sicuro che Renault spaccherà il mercato”. “A Parigi abbiamo visto concretamente l'applicazione del piano di de Meo in termini di prodotto - aggiunge Massimo Biagioli, Direttore Vendite di Area di Renault Italia -. Pensiamo che l’attenzione verso l’ecologia sia la strada giusta e che questo piano si rivelerà un successo per il nostro brand”.

Nuovo ma non solo. L’importanza dei veicoli usati, infatti, è sempre maggiore: “Sarà un elemento ancora più strategico per le case automobilistiche perché si va verso un mercato che vira più sull’utilizzo e meno sull'acquisto. Un’auto può avere 2-3 cicli di vita e ognuno di questi diventa fondamentale per noi e per i concessionari”. A confermarlo il nostro Amministratore Delegato: “La vendita dell’usato è fondamentale. Il ritiro dell'usato ci permette di fidelizzare un nuovo cliente dal punto di vista della vendita e anche dell’assistenza. Nell'ultimo anno purtroppo si assiste ad una mancanza di prodotto e in questa fase dobbiamo attendere che la domanda e l’offerta tornino ad equilibrarsi. Nel frattempo, offriamo ad ogni nostro cliente un servizio completo. È il nostro lavoro da 50 anni e vogliamo andare avanti in questa direzione”. Centro Car Cazzaro, insomma, è una vera garanzia.