Gustariso: il sapore autentico del re dei risotti, il riso Carnaroli

Una rassegna gastronomica unica, che celebra il riso nato a Paullo (MI) nei ristoranti aderenti del Sud Milano, del Lodigiano e del Cremasco.

Gustariso

Gustariso

Un’eccellenza tutta italiana
Dal 4 al 27 Novembre Paullo, Città del Carnaroli, promuove la rassegna gastronomica dedicata al prodotto di eccellenza nato nel 1945 nelle risaie che un tempo si trovavano sul proprio territorio Comunale: il riso superfino Carnaroli.
Questo apprezzatissimo riso ha infatti avuto origine grazie alla dedizione dell’agronomo paullese Angelo De Vecchi che, alla ricerca del chicco perfetto per la preparazione del risotto, dopo numerosissimi tentativi falliti, ottenne questa straordinaria varietà incrociando il Vialone con il Lencino.
Da dove deriva il nome? Il Sig. De Vecchi volle ringraziare il suo più fidato collaboratore, chiamando la nuova varietà di riso con il suo cognome.
 
Menu a prezzo fisso
Ogni autunno, per celebrare il Re dei Risotti, i ristoranti aderenti che si trovano lungo l’asse Milano- Crema (la Strada del Gusto), propongono dei menu a prezzo fisso ideati appositamente per esaltarne il sapore unico, attraverso combinazioni che spaziano dalla tradizione a rivisitazioni in chiave più moderna: dall’antipasto al dessert, si potranno assaggiare ben 23 piatti a base di riso Carnaroli.
Le ricette sono una più invitante dell’altra: Carnaroli sfumato al Valdobbiadene (mantecato con Grana Padano DOP) con ossobuco alla milanese in gremolada, Carnaroli Gran Riserva alle noci, con fonduta di Taleggio, Carnaroli con polipetti e zucchine, Ris e Lat (Carnaroli e latte), Carnaroli Gran Riserva con Gorgonzola dolce DOP e pere mantovane caramellate con zucchero di canna e Passito… solo per citarne alcune.
 
Il sapore autentico del riso Carnaroli
Organizzato in collaborazione con il Distretto Rurale Riso e Rane, Gustariso è giunto ormai alla sua settima edizione, affermandosi come uno degli appuntamenti irrinunciabili per tutti gli amanti del risotto.
Protagonista indiscusso delle creazioni degli chef, è il Carnaroli del Distretto Rurale Riso e Rane (www.risoerane.it) che, con il marchio DNA controllato, garantisce che ogni chicco è autentico Carnaroli al 100%, proprio come il riso selezionato negli anni ’40 nelle campagne di Paullo (e non una delle varietà similari che spesso si trovano in commercio anche sotto la stessa denominazione).
Oltre al classico Carnaroli, in alcuni ristoranti si potrà provare il Carnaroli Gran Riserva (un riso invecchiato che, stagionando dai 12 ai 18 mesi, acquisisce un sapore unico e una maggiore resistenza alla cottura).
 
Non solo ristoranti: Aperitivo Gustariso
Nella Città del Carnaroli il risotto non si mangia solo al ristorante: anche quest’anno è stato riconfermato l’appuntamento con l’Aperitivo Gustariso: tre serate evento, in cui degustare degli ottimi risotti anche durante l’happy hour.
 
Conoscere Gustariso
Per saperne di più sulla rassegna, sui ristoranti aderenti o sulla storia del riso Carnaroli è online il sito internet www.gustariso.comune.paullo.mi.it, dove è possibile scaricare il libretto con tutti i menu di questa settima edizione.
Per entrare in contatto con gli organizzatori e i protagonisti della rassegna, sui social networks sono attivi la pagina Facebook Gustariso e il profilo Instagram gustariso_carnaroli.