Casa Batlló: scelta il miglior monumento del mondo 2021

Despacho Batllo

Despacho Batllo

Dal 2017, la piattaforma culturale di ticketing Tiqets presenta i Remarkable Venue Awards, che riconoscono i migliori musei e attrazioni del mondo in base alle opinioni dei visitatori. Quest'anno, la Casa Batlló a Barcellona, in Spagna, è stata scelta come Miglior Monumento del Mondo 2021, battendo meraviglie architettoniche come il Duomo di Milano e la Torre di Londra.

Un riconoscimento dell'innovazione

Il riconoscimento di Casa Batlló come miglior monumento al mondo è la giusta ricompensa per anni di lavoro di squadra. Tra l’anno 2017 e il 2019 abbiamo assistito al restauro completo dell'edificio. La luminosità e la policromia originali della facciata sono state restaurate, il rivestimento originale del piano principale è stato recuperato e l'illuminazione, le ceramiche e la carpenteria sono state restaurate; ma questo è stato solo l'inizio.

Come ha giustamente osservato il direttore esecutivo del Tiqets, Laurens Leurinks, dopo due anni atipici a causa della pandemia, "I Remarkable Venue Awards di quest'anno hanno celebrato non solo i locali che sono sopravvissuti al 2021, ma quelli che hanno prosperato". E questo è esattamente ciò che Casa Batlló offre ai visitatori: un nuovo approccio alla vita e all'opera di Gaudí; un approccio che è totalmente innovativo, coinvolgente e interattivo.

Nel 2021 la Casa Museo inaugura 2000 metri quadrati mai visti prima, con due nuovi spazi di visita immersiva: il Gaudí Dome, opera de Miguel Alonso; è una cupola con più di 1000 schermi con immagini ispirate all'infanzia di Gaudí; e il Gaudí Cube, un cubo a sei lati fatto di schermi LED, unico al mondo, in cui lo spettatore è immerso in uno spazio 100% immersivo. Lì si può godere di "Nella mente di Gaudí", un'opera dell'artista multimediale Refik Anadol, che invita il visitatore a viaggiare nella mente di Gaudí. Ci sono anche tablet con contenuti di realtà virtuale e audioguida in 15 lingue con colonna sonora di Dani Howard, eseguita da musicisti della Filarmonica di Berlino.

Gaudi Dome
Gaudi Dome

La visita immersiva di Casa Batlló utilizza l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata per creare immagini oniriche, il tutto integrato in una proposta multimediale che fa appello a tutti i sensi, dalla vista all'udito e all'olfatto, generando sensazioni mai provate prima dallo spettatore.

Eretta nel cuore della Barcellona modernista, Casa Batlló accoglie un milione di visitatori all'anno. Questo è il meritato riconoscimento del pubblico non solo al genio del suo creatore, Gaudí, ma anche allo sforzo e all'impegno della Casa Batlló, come testimoniano i diversi aspetti della sua gestione: edilizia, culturale e di inclusione comunitaria.  Casa Batlló è la prima entità culturale a livello internazionale ad avere un team di persone neurodiverse per assistere i suoi visitatori, un chiaro impegno per l'integrazione e la diversità dei suoi lavoratori, una ragione in più per capire perché è stato scelta como il Miglior Monumento al Mondo.

Cosa sono i Remarkable Venue Awards?

Come abbiamo già anticipato, con questi premi, Tiqets riconosce i migliori siti turistici del mondo in base all'opinione degli utenti della piattaforma. In questo concorso, siti turistici emblematici di sei paesi (Spagna, Italia, Francia, Regno Unito e Irlanda, Paesi Bassi e Stati Uniti) partecipano in sette diverse categorie: Miglior Monumento, Miglior Museo, Migliore Esperienza sul posto, Luogo più eccezionale, Miglior Attrazione, Miglior Tesoro nascosto e Luogo più innovativo. Queste ultime due categorie di premi turistici basati su applicazioni sono giudicate da una giuria di 20 esperti del settore turistico.

Il portale offre premi in tutte le categorie per ogni paese in gara. Una volta scelti i migliori di ogni paese, essi vanno a competere con gli altri finalisti della loro categoria per essere riconosciuti come i migliori al mondo.

I vincitori di quest'anno in ogni categoria sono stati: Miglior tesoro nascosto: Velázquez Tech Museum (Spagna); Luogo più innovativo: Parigi Montparnasse Top of the City (Francia); Miglior museo: Musée Marmottan Monet (Francia); Luogo più eccezionale: Musei Vaticani (Italia); Migliore esperienza in loco: Castello di Windsor (Regno Unito); Migliore attrazione: Catacombe di San Gennaro (Italia); Miglior Monumento: Casa Batlló (Spagna).

La Casa Batlló, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ha gareggiato nella categoria Miglior Monumento, che onora le cattedrali, le chiese, i castelli, i palazzi e i monumenti storici o iconici meglio valutati. Emblema dell'architettura modernista catalana, questo capolavoro progettato da Antoni Gaudí ha avuto la meglio su concorrenti del calibro del Duomo di Milano, della Torre di Londra e dell'Empire State Building di New York.