Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
28 mag 2022
cristiana mariani
Cronaca
28 mag 2022

Palio di Legnano 2022, il programma, gli orari e dove parcheggiare

Si comincia la mattina con la messa sul Carroccio, spazio a sfilata e corsa ippica

28 mag 2022
cristiana mariani
Cronaca
Legnano - Messa sul Carroccio in piazza San Magno la mattina del Palio
foto Roberto Garavaglia - Studio Sally
Palio di Legnano, la messa sul Carroccio
Legnano - Messa sul Carroccio in piazza San Magno la mattina del Palio
foto Roberto Garavaglia - Studio Sally
Palio di Legnano, la messa sul Carroccio

Ci siamo. Quella di domenica 29 maggio è la giornata più importante dell'anno per Legnano e le sue otto contrade. E' la giornata del Palio di Legnano. Un Palio che quest'anno coincide con due momenti altamente simbolici dell'anno: la ricorrenza degli 846 dalla Battaglia di Legnano e la Festa della Lombardia. Entrambi gli eventi coincidono, infatti, con la data del 29 maggio. Che quest'anno è anche l'ultima domenica di maggio e quindi la data perfetta per il Palio di Legnano. Una data altamente simbolica proprio quest'anno, nell'edizione della ripresa vera dopo la pandemia da coronavirus. Nel 2021 il Palio di Legnano si è svolto a settembre, quindi del tutto fuori stagione per la tradizione, e ora si torna non solo in primavera ma anche esattamente il 29 maggio.

Il programma della giornata

La giornata di domenica 29 maggio comincia alle 10.30 in piazza San Magno, con la messa celebrata da monsignor Angelo Cairati sul Carroccio. Durante la cerimonia si svolgono anche l'investitura religiosa dei capitani delle otto contrade del Palio e la benedizione di cavalli e fantini che nel pomeriggio saranno protagonisti della corsa ippica sulla pista dello stadio Giovanni Mari. Dopo la messa, l'appuntamento è per le 15 in piazza Carroccio, da dove partirà la sfilata delle otto contrade in costume. Ognuna ha un proprio tema: La Flora la guerra, Sant'Ambrogio i cortigiani, San Martino la musica e la danza, San Domenico giochi e popolani, San Bernardino il trionfo per la cattura delle armi, Legnarello la forza e il lavoro, San Magno la nobiltà e il clero e Sant'Erasmo l'astrologia e la caccia. La sfilata è chiusa dal Carroccio e dalla Compagnia della Morte con cavalieri in costume guidati dal Guerriero Alberto da Giussano. La rievocazione storica porta da piazza Carroccio allo stadio Giovanni Mari, dove arriva intorno alle 16. Lì, dopo gli emozionanti onori al Carroccio e la carica della Compagnia della Morte - da brividi -, si parte con la corsa ippica: due batterie di qualificazione e poi la finale, che assegna il Crocione alla contrada vincente. Chi sono i fantini.

Come arrivare e dove parcheggiare

Chi ha la possibilità di arrivare in bicicletta, può lasciare la propria due ruote nel posteggio accanto a Palazzo Malinverni, mentre chi arriva in auto deve aguzzare maggiormente la vista. I parcheggi disponibili sono quelli dell'area ex Cantoni, di corso Matteotti, della piazza davanti al Castello e quello di piazza Primo Maggio ovvero del mercato. Alcuni posti auto si possono trovare anche nelle zone di via Rossini e delle vie Venegoni, Carducci e Tasso. Parcheggi liberi ci sono anche in via Pastrengo, in via Novara e in viale Sabotino.

I manieri delle contrade

I punti di riferimento delle otto contrade di Legnano sono i manieri, ovvero le sedi delle contrade. Più che semplici sedi, i manieri sono le vere case dei contradaioli. Lì ci si ritrova per condividere gioie, dolori e momenti quotidiani. E lì i contradaioli si ritroveranno anche dopo la conclusione della corsa ippica del Palio. Il maniero di Sant'Erasmo è in via Canazza 2, quello di San Magno è in via Berchet, quello di San Martino è in via Dei Mille, quello di Legnarello in via Dante, quello di San Bernardino in via Somalia, quello della Flora in via Ciro Menotti, quello di San Domenico in via Bixio e quello di Sant'Ambrogio in via Madonna delle Grazie 3. Peraltro quella del 2022 è l'edizione d'esordio del nuovo maniero della contrada gialloverde. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?