Palio di Legnano, il programma e tutto quello che c’è da sapere

Dalla messa sul Carroccio in piazza San Magno fino alla corsa ippica allo stadio, passando per la sfilata e tutte le strade chiuse

La messa sul Carroccio

La messa sul Carroccio

Legnano (Milano), 27 maggio 2018 - Finalmente è Palio. Oggi le otto contrade del Palio di Legnano saranno impegnate per tutta la giornata. Ecco il programma della giornata. Si comincia con la messa sul Carroccio in piazza San Magno. Alle 10.30 sarà monsignor Angelo Cairati a dare ufficialmente il via alla giornata più importante dell'anno per le otto contrade della città e lo farà come da tradizione con la solennità della funzione religiosa sul Carroccio, simbolo del Palio e della città di Legnano che riporta la memoria alla battaglia

Palio di Legnano, la sfilata
Palio di Legnano, la sfilata
del 1176 fra i Comuni della Lega Lombarda e le truppe di Federico il Barbarossa. La messa sarà seguita dall'investitura religiosa dei capitani e dalla benedizione di cavalli e fantini, oltre che dal tradizionale e suggestivo volo delle colombe. Dalle 9 alle 12  saranno disponibili inoltre in Famiglia Legnanese le cartoline con l'annullo filatelico del Palio. Giusto il tempo di pranzare che si torna subito a respirare aria di Medioevo: alle 15.30 le otto contrade si raduneranno in piazza Carroccio per partire alla volta dello stadio Mari.

Ecco il percorso della sfilata: si parte da piazza Carroccio per poi andare in via Monsignor Gilardelli, largo Tosi, piazza IV Novembre, corso Italia, piazza Monumento, piazza del Popolo, via Venegoni e via XX Settembre per arrivare al campo in via Palermo L'ingresso della prima contrada allo stadio dovrebbe avvenire attorno alle 16.20.

Palio di Legnano, sfilata
Palio di Legnano, sfilata

Dopodiché spazio agli onori al Carroccio, alla sempre emozionante carica della Compagnia della morte e alla corsa ippica, al termine della quale verranno assegnati alla contrada vincente il Crocione e il Peso, scultura di 1176 grammi d'argento che quest'anno è stata realizzata dall'archistar Alessandro Mendini. 

Durante la giornata sono previsti diversi divieti e restrizioni.

ECCO TUTTI I FANTINI

TUTTE LE STRADE CHIUSE E DOVE PARCHEGGIARE PER IL PALIO DI LEGNANO