Palio di Legnano, reggenze in abito da sera per il Galà di primavera

Sabato al Teatro Cantoni si terra la tradizionale serata glamour per le contrade

Il gran maestro Alberto Oldrini al Galà dello scorso anno

Il gran maestro Alberto Oldrini al Galà dello scorso anno

Legnano (Milano), 17 marzo 2018 - Per una sera il mondo del Palio abbandona i costumi medievali per indossare gli abiti scuri e lunghi delle grandi occasioni: sabato al Teatro Cantoni si terrà l’appuntamento più glamour dell’anno per le contrade del Palio di Legnano. Alle 20 all’interno del centro fitness B. Fit di via Galvani prenderà il via il Galà di primavera. «Vivi sempre ogni istante» è il filo conduttore di questa edizione della rassegna voluta dal Collegio dei capitani in collaborazione con l’Oratorio delle castellane. «Il Palio ha bisogno di farsi conoscere e lo fa con molte iniziative di vario genere durante l’anno - spiega il gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade, Alberto Oldrini -. Quella del Galà di primavera è una di queste, un’occasione più mondana e di festa e divertimento: anche questo fa parte della vita delle contrade».

Quella del Galà di primavera era una tradizione che con il passare del tempo si era andata perdendo, per poi tornare negli ultimi anni ad avere un ruolo di primaria importanza. Rispolverato anche uno degli obiettivi principali di questa serata, ovvero la presentazione ufficiale delle reggenze delle contrade alla città di Legnano. «Presentazione che vivrà anche momenti emozionanti, come quello del valzer delle reggenze» afferma Oldrini. Gran ballo e presentazione delle reggenze realizzati in collaborazione con l’Oratorio delle castellane.

Diverse le novità previste quest’anno, fra cui una nuova concezione dell’allestimento. Che sarà puntato a valorizzare una delle figure cardine della Battaglia di Legnano. Anzi, la figura del guerriero per eccellenza. Ovvero Alberto da Giussano. Gli allestimenti, realizzati dall’esperto e studioso Alessio Palmieri Marinoni, vera figura di spicco e fiore all’occhiello della città di Legnano, avranno come protagonisti Alberto da Giussano e la Compagnia della morte. «Le reggenze e i loro costumi sono sempre legittimamente al centro della scena - commenta Oldrini -, ma il momento più emozionante di tutto il Palio è quello che vede protagonisti Alberto da Giussano e la Compagnia della morte. Per questo abbiamo scelto di valorizzare per una volta questa figura imprescindibile». Numerosi e molto coinvolgenti saranno anche i momenti musicali che impreziosiranno la serata: l’esibizione del quartetto d’archi Barock, quella del cantautore Valerio Bifulco e quella del duo Talia & Jess. Si proseguirà poi con il dj set della dj Anna Verra. Una serata - il costo del biglietto di ingresso è di 150 euro - che vedrà quindi alternarsi occasioni solenni a momenti di maggiore festa e divertimento.

La serata sarà condotta sul palco da Andrea Muroni, ormai da tempo la «voce» ufficiale del Palio di Legnano per tutti gli eventi in programma.