Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
24 mag 2022

Fondazione Palio di Legnano, gli obiettivi

LA NASCITA DELLA FONDAZIONE SVOLTA NELLA VITA DEL PALIO

24 mag 2022
FONDAZIONE PALIO DI LEGNANO GLI OBIETTIVI
FONDAZIONE PALIO DI LEGNANO GLI OBIETTIVI
FONDAZIONE PALIO DI LEGNANO GLI OBIETTIVI
FONDAZIONE PALIO DI LEGNANO GLI OBIETTIVI

A conclusione di un iter avviato nel 2016, nel febbraio 2022 ha visto ufficialmente la luce la Fondazione palio di legnano. Se la realizzazione e la promozione del palio è stata oggetto negli anni di una stretta e proficua collaborazione fra il comune di legnano, la Famiglia legnanese, il collegio dei capitani e delle contrade, da pochissimi mesi un organismo autonomo, afferente al terzo settore, nato dalla volontà dei tre enti che ne rappresentano i soci fondatori, è stato designato per l'organizzazione operativa della manifestazione.
La Fondazione, che contempla le otto contrade come soci partecipanti e prevede la presenza di soci sostenitori (accettati con ratifica del consiglio di amministrazione), è stata concepita per ottimizzare attività, processi e iniziative che concorrono non soltanto alla realizzazione del palio ma anche alla sua valorizzazione e promozione oltre i confini regionali e nazionali. uno dei palii italiani (ma anche europei) più scenografici e dalla più elevata coerenza storica con il periodo dell'evento rievocato, frutto di uno scrupoloso lavoro di ricerca e studio condotto su costumi, suppellettili, armi durante l'intero anno, meritava un soggetto "dedicato" che, una volta costituito, si è reso da subito operativo, accolto con grande entusiasmo dalle istituzioni e dalla comunità e supportato nella sua fase di avvio dall'amministrazione comunale.
Fra gli aspetti che la neonata Fondazione punta a potenziare c'è quello dell'immagine e della comunicazione della manifestazione: riconoscibilità, "racconto" del mondo del palio anche attraverso nuovi canali digital e social, focus sugli elementi simbolici più caratterizzanti della rievocazione legnanese sono gli elementi chiave della campagna Social 2022 che da inizio maggio accompagna la città verso l'evento clou della manifestazione (quello di domenica 29 maggio) cercando di coinvolgere la cittadinanza nello spirito del palio.

IL LOGO
Una sintesi efficace
Una storia antica che si fonde con il nuovo vuole essere rappresentata da questo simbolo che contiene nelle sue linee semplici e moderne elementi rappresentativi ed emblematici del palio di legnano. Quello che a colpo d’occhio appare "semplicemente" uno scudo, simbolo di forza, protezione e sicurezza, racchiude in realtà altri grafismi, altre chiavi di lettura ed altre interpretazioni. Si può leggere una lettera, la "F", che simboleggia l’oggi, un presente diventato la Fondazione palio di legnano. ma si distinguono molto chiaramente anche la forma di un elmo, da sempre uno degli accorgimenti difensivi più antichi negli scontri bellici, e la silhouette dell’orecchio di un cavallo, protagonista indiscusso della corsa ippica, ultima tappa di tutte le manifestazioni legate alla rievocazione storica della Battaglia di legnano.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?