Palio di Legnano 2022: gli appuntamenti da venerdì 27 a domenica 29 maggio

Al via con la Provaccia e si prosegue con la Cena propiziatoria per arrivare al giorno della Messa sul Carroccio, della sfilata storica e della gara ippica

Palio di Legnano, la messa sul Carroccio

Palio di Legnano, la messa sul Carroccio

Legnano (Milano) - Tutto pronto per il Palio di Legnano 2022, la manifestazione che commemora la storica battaglia del 1176 che vide i Comuni alleati nella Lega Lombarda imporsi sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.

Dopo l’investitura Civile dei Capitani, la presentazione ufficiale delle Reggenze di Contrada e l’iscrizione delle Contrade alla gara ippica, Legnano si è riempita di bandiere e colori delle otto contrade in attesa del giorno del Palio. Prima della corsa ippica, per le vie della città sfileranno in costume le otto contrade con oltre mille figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. A chiudere gli eventi del Palio di Legnano 2022 sarà la traslazione della Croce dalla Basilica alla Chiesa della contrada vincente, che avverrà il 4 giugno alle 19. 

Palio di Legnano 2022: LO SPECIALE

Memorial Favari - Provaccia

Come da tradizione, il venerdì prima del Palio, alle  20, al campo sportivo “Mari” si corre la “Provaccia”, giunta quest’anno alla 37esima edizione. La serata si aprirà come di consueto con il Corpo Bandistico Legnanese e la Fanfara dei Bersaglieri di Legnano, sfileranno poi le Associazioni Sportive cittadine. A seguire sarà il corpo dei musici del Palio ad annunciare l’ingresso del Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle otto reggenze di Contrada con i propri vessilli. Seguiranno poi le batterie eliminatorie e gli Onori che le Reggenze delle Contrade osserveranno al Gran Maestro. A chiudere questa serata la finale della corsa ippica.

Cena propiziatoria

Sabato 28 maggio, vigilia del Palio, è un giorno importante pieno di sogni e desideri. In searata, ogni Contrada organizza la Cena proiziatoria: canti e cibo allieteranno le vie di legnano.

Santa Messa sul Carroccio

Domenica 29 maggio, alla 10.30, in piazza San Magno, Santa Messa sul Carroccio, seguita dalla Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalle benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio.

Sfilata storica

Domenica 29 maggio, alle 15, da piazza Carroccio, partirà la sfilata storica: oltre 1000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio.

Palio di Legnano 2022: strade chiuse, viabilità modificata e parcheggi

Palio delle Contrade

Domenica 29 maggio, alle 16, al Campo sportivo G. Mari, sfilata storica, onori al Carroccio, carica della Compagnia della Morte e Palio delle Contrade.

Traslazione della Croce

Il 4 giugno alle 19 si terrà la Traslazione della Croce dalla Basilica di San Magno alla Contrada vincitrice del Palio 2022.