Leolandia e l'attenzione all'ambiente
Leolandia e l'attenzione all'ambiente

Bergamo, 27 agosto 2015 -  Leolandia, che da anni lavora per diventare un parco divertimenti sostenibile, lancia per il quinto anno consecutivo Settembre Gustosamente Verde: un mese  all’insegna dell’eco-divertimento dedicato alla natura e al gusto. Il secondo parco divertimenti  italiano nella classifica di Tripadvisor propone tanti eventi a tema pensati per i più piccoli: da  Puliamo il MiniMondo, con l’amatissimo Topo Tip come portavoce, al laboratorio Le paste  d’Italia, per imparare a preparare la pasta fresca. Tutte le 39 attrazioni del parco, compresa  l’amatissima novità del Mondo di Peppa Pig, sono comprese nel biglietto d’ingresso e su l sito internet prima si acquista e meno si spende a partire da 13,50€. Inoltre, chi verrà al  parco a settembre, potrà tornare gratis in un giorno di apertura a scelta nel mese di ottobre per  festeggiare HalLEOween 

Sabato 19 settembre – Puliamo il MiniMondo: torna con la quinta edizione l’amatissimo  evento organizzato in collaborazione con Legambiente che, anche quest’anno,  coinvolgerà 300 bambini delle scuole del territorio e un gruppo di piccoli ospiti del parco. I  bimbi, divisi in squadre, puliranno la Minitalia dai rifiuti abbandonati da un gruppo di  adulti irresponsabili e impareranno come differenziarli per produrre nuovi beni utili alla vita  di tutti i giorni. Per iscriversi e partecipare all’evento è sufficiente inviare un’e-mail a  eventi@leolandia.it (entro il 17 settembre, fino ad esaurimento posti). Il portavoce di  Puliamo il MiniMondo sarà Topo Tip: il topino amico dell’ambiente protagonista  dell’amatissimo cartone animato in onda su Rai Yoyo. Topo Tip sarà a Leolandia sia  sabato 19 settembre che sabato 26 settembre per incontrare i suoi piccoli fan e scattare  una foto ricordo con loro.

Tutti i weekend di settembre – Le paste d’Italia: Leolandia ha realizzato, in  collaborazione con Slow Food, il cui Presidio dello Stracchino all'antica delle valli Orobiche  è già presente in uno dei menù proposti dal parco, un laboratorio culinario in cui le  famiglie si cimenteranno nella preparazione di vari formati di pasta fresca. Al termine,  i bambini potranno portare a casa tutto ciò che hanno impastato e formato con la guida di  mani esperte e l'aiuto di mamma e papà!.  L’arte del riciclo e un percorso inedito in Fattoria con Topo Tip. Durante Settembre Gustosamente Verde, Leolandia si arricchisce di nuovi contenuti. Ogni  sabato, in collaborazione con Ecopneus, sarà attivo il percorso Che fine fanno gli pneumatici?  per scoprire che anche un pneumatico fuori uso può trasformarsi in qualcosa di utile. Altra novità è  il percorso Topo Tip e i suoi amici animali: sarà l’amatissimo topino, infatti, a presentare con  pannelli illustrati il meraviglioso mondo degli animali della fattoria di Leolandia.  

Da non dimenticare che l'attenzione di Leolandia nei confronti dell’ambiente, negli ultimi 5 anni, si è concretizzata non  solo grazie a Settembre Gustosamente Verde, ma anche in una serie di iniziative che hanno  portato il parco a diventare l’unico parco divertimenti italiano a impatto quasi zero: l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento di tutte le attrazioni; l’impiego di carta riciclata per la stampa di tutto il materiale informativo del parco; l’introduzione di 20 compattatori di bottigliette PET che consentono la raccolta di quasi  45.000 bottigliette all’anno, l’introduzione, in collaborazione con Novamont, in tutti i punti ristoro di stoviglie,  bicchieri, piatti e tovagliette in materiale compostabile e biodegradabile; la riduzione dei rifiuti indifferenziati di oltre il 30% dal 2011.