'Baby Pit Stoppers', ecco la web app ideata da una mamma milanese

Il concorso, lanciato da Groupon in collaborazione con Piano C, ha premiato Valeria Miccolis con un percorso formativo per supportare la realizzazione del suo progetto imprenditoriale per trovare in tempo reale il posto più vicino in città per gestire le esigenze di un bimbo piccolo

Le vincitrici del concorso di Groupon

Le vincitrici del concorso di Groupon

Milano, 30 maggio 2016 - Migliorare la propria professionalità e trovare soluzioni alle esigenze quotidiane. Ecco il desiderio delle donne che appare evidente analizzando il successo del contest Groupon “Diventa ciò che sei”, lanciato lo scorso 8 marzo in collaborazione con Piano C, l’Associazione italiana che offre soluzioni personalizzate per le donne che cercano lavoro o che vogliono rinnovare la loro identità lavorativa. L’obiettivo del concorso online era quello di sostenere le donne lavoratrici premiando 3 progetti professionali più meritevoli con un percorso formativo offerto da Piano C School costituito da 12 lezioni dedicate alle competenze digitali. Da tutta Italia sono arrivati circa 60 progetti relativi ad ambiti molto diversi; dalla moda al design, dal business al territorio, dai servizi alla famiglia a quelli per i bambini.

La giuria costituita da Groupon e Piano C con la collaborazione di Arianna Fontana, Confartigianato Milano, Federica Ortalli, Camera di Commercio di Milano, Matteo Boccia, Incubatore di Make a Cube e coordinata da Sofia Borri, Direttrice Generale dell’Associazione Piano C, tra tutti i progetti, ne ha selezionati 3 giudicati più interessanti. Tra questi, 'Baby Pit Stoppers' di Valeria Miccolis, mamma milanese che ha ideato una web app che, grazie alla geolocalizzazione, permette ad ogni mamma (papà, nonno, tata...), nel momento in cui ne ha più bisogno, di verificare qual è il posto più vicino - e raccomandato dalle altre mamme - dove allattare il proprio bebé, cambiargli il pannolino, scaldare il latte/pappa e accedere facilmente nel locale con un passeggino. “Quando sono diventata mamma ho iniziato a guardare la mia città con occhi diversi a cercare punti di riferimento nuovi e ho pensato che fosse strano non avere un’applicazione capace di dirci dove fermarsi un attimo con i nostri bambini” ha detto e Valeria. L’idea è che ognuno segnali agli altri i propri baby pit stop in modo da arrivare facilmente a mappare intere città, oltre ad avere l’obiettivo di stimolare le strutture ricettive ad attrezzarsi per le necessità delle famiglie con bimbi piccoli: una piccola rivoluzione dal basso su un tema importante. Insieme alla socia e amica Maria Dalla Rizza, orano puntano a far diventare grande la loro web app. Il suo motto: Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo (Cit. Ivan il poeta). 

Tiziana Scaciga di Crodo (VB) ha ideato 'Recycled stonese': trasforma e valorizza gli scarti della lavorazione delle pietre naturali per realizzare oggetti d'arte e design, valorizzando la filiera produttiva territoriale a km zero. Mentre, Sara Garone di Comignago (NO) ha ideato 'Joco', una piattaforma di 'job contest' tra privati e non, dove ognuno può richiedere una prestazione lavorativa occasionale di qualsiasi tipo, dal riassetto del giardino alla riparazione della lavatrice.

"Valeria, Sara e Tiziana rappresentano il variegato mondo di donne che incontriamo ogni giorno a Piano C: alcune di loro hanno solo un'idea imprenditoriale e si chiedono se possa funzionare. Altre hanno mosso i primi passi ma sentono di aver bisogno di più competenze tecniche. E ancora c'è chi ha realizzato il proprio progetto e cerca chi le possa spingere per fare il salto di qualità” ha detto Sofia Borri, Direttrice Generale dell’Associazione Piano C. “Per tutte loro Piano C School è la risposta. A cui aggiungiamo l'opportunità di entrare nella nostra rete per trovare esperienze simili e modelli ispirazionali dalla community". “Con questa campagna, come nel nostro lavoro quotidiano, sosteniamo le donne e la forza della motivazione e della competenza, che riteniamo elementi di successo personale e professionale”, ha consluso Nicola Cattarossi, Managing Director Groupon Sud Europa. “I progetti finalisti confermano la spiccata capacità delle donne di costruire un’idea ed una professione sulla base di reali necessità quotidiane, pratiche ed ideologiche”.