Mondiali di Cortina, parallelo a squadre: Italia eliminata ai quarti dalla Germania

Gli azzurri si fermano al secondo step dopo aver battuto la Finlandia negli ottavi

Luca De Aliprandini

Luca De Aliprandini

Cortina d'Ampezzo (Belluno), 17 febbraio 2021 -Italia eliminata al secondo turno nel parallelo a squadre dei Mondiali di sci alpino di Cortina. Gli azzurri, che non schieravano la vincitrice della gara individuale Marta Bassino, sono stati eliminati dalla Germania nei quarti di finale.

Quarti di finale

Nadia Delago, subentrata a Lara Della Mea che si è è infortunata nel quarti di finale, ha superato di un solo centesimo Emma Aicher. Poi però Giovanni Borsotti ha ceduto di 25" a Stefan Luitz e Larua Pirovano di 16" ad Andrea Filser. Anche in questo turno era dunque tutto sulle spalle di Luca De Alipandini che non è riuscito però a ripetere l'impresa degli ottavi di finale, cedendo di 23" a Alexander Schmid. La Germania vince dunque la sfida 3-1. Nelle altre sfide, tutte terminate sul 2-2, la Svizzera ha battuto il Canada per 52", la Norvegia gli Stati Uniti per 23" e la Svezia l'Austria per 39". In caso di parità, infatti, si sommano i tempi delle migliori manche maschile e femminile. Le due semifinali saranno dunque Svizzera-Norvegia e Germania-Svezia.

Ottavi di finale

Gli azzurri hanno battuto alla Finlandia negli ottavi di finale. Un successo col brivido, in rimonta.  All'inizio, infatti, Lara Della Mea ha perso contro Erika Pykalainen, tra l'altro cadendo e infortunandosi: l'atleta friulana è stata portata via in toboga. Poi Giovanni Borsotti ha ceduto di 9" a Samu Torsti, lasciando così gli azzurri con le spalle al muro sullo 0-2. Poi però Laura Pirovano ha preceduto Rikka Honkanen di 5", lasciando viva una fiammella di speranza che Luca De Aliprandini, superando nettamente Marlon Sjoberg, ha alimentato a dovere consegnando ai suoi il passaggio del turno per 28" (in caso di parità, si sommano i tempi delle migliori manche maschile e femminile). Nelle altre sfide, il Canada ha battuto 4-0 la Repubblica Ceca; gli Stati Uniti hanno superato la Russia per 39", con le sfide finite 2-2; la Norvegia ha superato il Giappone con un netto 4-0; la Germania ha battuto la Gran Bretagnia 3-1; la Svezia ha battuto 3-1 la Slovenia; l'Austria ha liquidato il Belgio 4-0. Già qualificata ai quarti di finale la Svizzera, campione mondiale in carica. Gli accoppiamenti dei quarti di finale: Canada-Svizzera; Stati Uniti-Norvegia; Italia-Germania; Svezia-Austria.