Mondiali Cortina, ancora tempo di parallelo: c'è la gara a squadre

L'Italia difende il bronzo conquistato due anni fa in Svezia

Marta Bassino nel parallelo

Marta Bassino nel parallelo

Cortina d'Ampezzo (Belluno), 17 febbraio 2021 - E' ancora tempo di parallelo ai Mondiali di Cortina 2021. Dopo le prove individuali di ieri, che in campo femminile hanno visto Marta Bassino conquistare la medaglia d'oro, oggi alle 12.15 sulla pista Rumerlo va in scena il team event, il parallelo a squadre

L'Italia, che nel primo turno affronterà la Finlandia, difende il bronzo conquistato due anni fa ad Åre, in Svezia, alle spalle di Svizzera e Austria. Il team event, gara introdotta solo di recente nel panorama dello sci alpino, dopo un'iniziale fase di freddezza da parte delle grandi potenze è ora preso sul serio anche dagli squadroni che schierano i loro atleti di primo piano. Il livello è dunque molto alto. 

La gara a squadre consiste in una competizione mista tra uomini e donne, due e due per ciascuna squadra, che si affrontano nel gigante parallelo. Passa il turno chi conquista tre vittorie su quattro, a prescindere dai distacchi. Il fattore tempo entra in gioco solo in caso di 2-2 negli scontri diretti: in questo caso passa il turno la squadra che ha ottenuto il miglior tempo stabilito sommando le migliori prestazioni maschili e femminili. Oggi le squadre in gara sono 16, i turni sono subito a eliminazione diretta con tabellone che parte dagli ottavi di finale.