Mondiali di Cortina, il giorno della discesa libera maschile: l'Italia si aggrappa a Paris

Appuntamento alle 11 con la gara che chiude la settimana dedicata alle discipline veloci

Dominik Paris

Dominik Paris

Cortina d'Ampezzo (Belluno), 14 febbraio 2021 - Oggi è il giorno della discesa libera maschile ai Mondiali di sci alpino di Cortina: appuntamento alle 11 sulla pista Vertigine, diretta su Rai Sport ed Eurosport. Si tratta della gara che chiude il capitolo dedicato alle prove veloci: da settimana prossima spazio a combinata e discipline tecniche

Primo a scendere sarà l'austriaco Vincent Kriechmayr, vincitore dell'oro in supergigante e tra i favoriti anche per oggi alle spalle dello svizzero Beat Feuz, leader di specialità in Coppa del mondo e vincitore delle due discese di Kitzbuehel, il favorito assoluto che scenderà con il pettorale 7. Nel gruppetto dei pretendenti alla medaglia c'è anche Dominik Paris, la grande speranza azzurra in un Mondiale sin qui avaro di medaglie. Il talento altoatesino, quinto in supergigante a 17" dal podio, scenderà con il numero 3, dopo il tedesco Andreas Sander. Paris è stato il più veloce in entrambe le prove libere disputate. Nel lotto dei favoriti, da tenere in considerazione anche l'austriaco Matthias Mayer (pettorale 5) e il tedesco Thomas Dressen (6); il campione in carica è invece il norvegese Kjetil Jansrud, al via con il pettorale 17. Oltre a Paris, l'Italia schiera Christof Innerhofer con il numero 15, Matteo Marsaglia con il 24 e Florian Schieder con il 28. 

La pista Vertigine ha uno sviluppo di 2.740 metri, una pendenza massima del 61% e una media del 31%. La partenza è posta a quota 2.400 metri ed è raggiungibile attraverso un'apposita scalinata che porta in cima alla rampa di lancio. La gara partirà alle 11, un'ora prima della discesa iridata ci sarà il passaggio delle Frecce Tricolori che stenderanno il tricolore più lungo del mondo.