Cortina 2021, tutti al lavoro. Domani le prime gare. Calendario, meteo e orari Tv

Il programma aggiornato delle gare rivisto dopo i vari rinvii per maltempo

Si lavora per preparare le piste

Si lavora per preparare le piste

Cortina d'Ampezzo (Belluno), 10 febbraio 2021 - Pronti a partire. Dopo i rinvii per maltempo di tutte le gare in programma fino a ieri, oggi si disputeranno le prime discese. Nelle prossime ore si lavorerà per preparare al meglio le piste (nel primo pomeriggio di oggi a Cortina cadeva ancora qualche fiocco di neve e le piste erano avvolte nella nebbia), ma domani le previsioni meteo sono, finalmente, favorevoli: temperature rigide ma con il sole consentirenno di gareggiare. La nebbia di ieri e le previsioni di neve fitta di oggi hanno riscritto il calendario dei Mondiali di sci di Cortina 2021. Il Super-G femminile che era in programma ieri alle 13 è stato più volte posticipato a causa della nebbia che si è addensata nella parte alta e centrale della pista Olympia delle Tofane. La gara a questo punto è stata rinviata a domani alle 10.45 e segnerà comunque l'inizio ufficiale delle competizioni iridate.  Gli organizzatori hanno infatti deciso di rinviare anche la combinata maschile di oggi, a causa del meteo che annuncia neve. Meglio non rischiare.

Sarà giovedì dunque il gran giorno per gli appassionati di sport invernali. Quando partirà una vera abbuffata per recuperare i tre giorni di ritardo (già lunedì pomeriggio si è dovuto rinunciare alla combinata femminile).  Anche perché proprio da giovedì il maltempo dovrebbe dare tregua permettendo così agli atleti di lanciarsi in pista.  Oltre al Super-G femminile alle 13 resta in programma anche il Super-G maschile (alle 10.30). Per quanto riguarda la giornata di venerdì sono previste le due prove di discesa libera, sia per le donne sia per gli uomini. Sabato sarà poi la volta della discesa femminile alle 13, mentre domenica scoccherà l'ora della gara regina dello sci alpino, la discesa maschile, alle 11. Lunedì prossimo spazio alla combinata maschile e a quella femminile. Grande attesa per gli italiani in gara.

Il programma delle gare, calendario rivisto

Giovedì 11 febbraio: SuperG uomini ore 10:30; SuperG donne ore 13

Venerdì 12 febbraio: prove Discesa libera uomini ore 10:30; prove Discesa libera donne ore 13

Sabato 13 febbraio: Discesa libera donne ore 11; prove Discesa libera maschile ore 13

Domenica 14 febbraio: Discesa libera uomini ore 11

Lunedì 15 febbraio: Combinata Alpina donne e uomini

Martedì 16 febbraio: qualifiche Slalom gigante parallelo uomini e donne ore 9; Slalom gigante parallelo uomini e donne ore 14

Mercoledì 17 febbraio:  Slalom parallelo a squadre ore 12:15

Giovedì 18 febbraio: qualifiche Slalom gigante uomini ore 10:00; Slalom gigante donne (ore 10 prima manche, ore 13:30 seconda manche)

Venerdì 19 febbraio: qualifiche Slalom speciale donne ore 10; Slalom gigante uomini (ore 10 prima manche, ore 13:30 seconda manche)

Sabato 20 febbraio: qualifiche Slalom speciale uomini ore 10; Slalom speciale donne (ore 10 prima manche, ore 13:30 seconda manche)

Domenica 21 febbraio: Slalom speciale uomini (ore 10 prima manche, ore 13:30 seconda manche)

Le gare in Tv

Si corre domani alle ore 13 sulla pista Vertigine di Cortina d’Ampezzo, con diretta a pagamento su Eurosport, canale 210 o 211 di Sky, dipende dalla programmazione degli Australian Open, in streaming su Eurosport Player e Dazn, e in chiaro su Rai Due, in streaming su Raiplay.it.