Forme del Gusto, viaggio nelle eccellenze

Mostra-mercato in piazza Vittoria, showcooking, degustazioni, laboratori, dibattiti e crociere sull’Adda. "Un’esperienza della lodigianità"

Migration

Eventi, buon cibo e scoperta del territorio. A Lodi torna il Festival delle Forme del Gusto. Nella sua decima edizione, la prima post Covid, la manifestazione animerà la città dal 23 al 25 settembre. Il Festival delle eccellenze agroalimentari si ripropone come vetrina non solo del "buono" del Lodigiano e della Lombardia, ma anche del "bello" di Lodi in un calendario lungo un weekend in cui si incrociano eventi celebrativi dell’enogastronomia e dei tesori artistici, storici e naturali del territorio. L’evento si snoderà tra piazza della Vittoria e via Fanfulla, e in tanti altri suggestivi itinerari nella città e lungo il fiume Adda. "Ai visitatori offriamo un’esperienza totale della lodigianità – ha illustrato Sabrina Baronio, presidente di Confartigianato Imprese provincia di Lodi, realtà organizzatrice della manifestazione –. Non è solo un appuntamento legato alla promozione dei prodotti, ma offre una serie di opportunità per scoprire il buono e il bello di Lodi, tra arte, storia e cultura del territorio con visite e aperture straordinarie". Una kermesse arricchita dalla sostanziale contemporaneità di altri due eventi di grande successo: il Festival della Fotografia Etica e la Rassegna Gastronomica del Lodigiano. Il cuore dell’edizione sarà la mostra-mercato di piazza della Vittoria dedicata alle eccellenze agroalimentari con circa cinquanta stand e un centinaio di imprese, che aprirà in tutti e tre i giorni dalle 9 alle 19.

All’interno di questa corte di aziende saranno collocati gli spazi dedicati agli eventi. Con “Le Forme del Gusto“ tornano infatti gli attesi showcooking e i laboratori. Si inizia sabato alle 11.30 con “I prodotti del territorio nella cucina di un grande chef“ guidato da Daniel Canzian, vincitore nel 2010 del premio Pellegrino Artusi come miglior giovane chef d’Italia, per proseguire ai fornelli domenica alle 11.30 con Valeria Raciti, vincitrice dell’ottava edizione di MasterChef Italia che accompagnerà i visitatori del Festival in un viaggio in cui la cucina della sua terra, la Sicilia, incontra i sapori del Lodigiano.

Tra gli altri eventi in programma, venerdì dalle 9, in apertura, SAL – Società Acqua Lodigiana – guiderà gli studenti alla scoperta del servizio idrico e nella valorizzazione di un bene primario come l’acqua. Non mancherà la sfida di abilità nella preparazione della raspadüra lodigiana, domenica alle 17. Ai microfoni della competizione sono state chiamate due volti noti delle corse in tv: il giornalista Roberto Chinchero e l’ex pilota Matteo Bobbi. Anche il vino è un atteso protagonista del Festival, con la scoperta di eccellenze lombarde in quattro eventi degustazione promossi dalla Strada del Vino e dei Sapori Lodigiani. Alle 10.30 di domenica tocca alla tavola rotonda, moderata dal giornalista televisivo Roberto Poletti, su “La filiera agroalimentare e lo sviluppo economico nei territori“ promossa da Confartigianato Imprese Lombardia. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile partecipare a una delle sette crociere sull’Adda previste, dalla cascata verso Corte Palasio della durata ciascuna di cinquanta minuti. Tutto il programma si può trovare su www.leformedelgusto.it.

F.D.