Milano: gli appuntamenti di settembre

Ecco tutti gli di eventi e manifestazioni che si svolgono a settembre 2016 a Milano

Milano Settembre

Milano Settembre

UnAltroFestival

1-2 settembre

Circolo Magnolia

Milano

4a edizione di UnAltroFestival, due giorni di grande musica con alcuni degli artisti più importanti della scena indipendente internazionale. Apertura cancelli: 19:00, Inizio spettacoli: 21:00, Ingresso: 32,00 euro.

 

Eccomi

1° settembre

Teatro Franco Parenti

Milano

Jonathan Safran Foer – in dialogo con lo scrittore Marco Missiroli – presenterà il suo ultimo libro Eccomi (Guanda), un grande romanzo famigliare, che indaga i risvolti più intimi e significativi della vita quotidiana di una famiglia americana.

 

Cislianer Fest

2-4 settembre

Cisliano

La musica, eseguita dal vivo, è la protagonista del Cislianer Fest, amato contest per band e solisti/duo che animerà il borgo di Cisliano dal 2 al 4 settembre. Nel corso della finalissima di domenica verranno scelti i vincitori.

 

Montagnetta Juice

Dal 2 al 4 settembre

Monte Stella

Milano

Dal 2 al 4 settembre al Monte Stella (Motagnetta di S. Siro) si terrà un weekend dedicato all’esplorazione di musica (sia live sia dj set), arte, artigianato e sport, nel cuore pulsante della giungla urbana milanese.

Come sempre tutti gli eventi e gli spettacoli sono “free entry”.

 

Fuerza Bruta

Dal 2 al 17 settembre

Palazzo del Ghiaccio

Milano

Strabiliante produzione teatrale argentina. L’utilizzo della superficie tridimensionale come un enorme spazio scenico avvolgente, le numerose installazioni, luci e cambi di scene repentini sono solo alcune delle caratteristiche di un'esperienza dinamica e sensoriale a 360 gradi.

 

Sagra dell'oca arrosto e del brasato d'asino

3-4 settembre

Parco Pro Loco, Cassinetta di Lugagnano

Evento molto atteso dai buongustai, la sagra offre piatti ricercati legati alla cucina tradizionale lombarda, dalle penne al sugo di brasato al risotto con pasta fresca di salame, dal brasato d’asino con polenta all’oca arrosto alle erbe aromatiche, da gustare rigorosamente con del buonissimo vino locale.

 

Glimp

3 settembre, ore 11.00 – 16.00 – 17.30

Teatro Dal Verme, Milano

Lo spettacolo, nato in Olanda, trasporta il giovanissimo pubblico – bambini tra i 2 e i 4 anni – in un mondo astratto e magico, dove musica, immagini e tecnologia si danno la mano. Durata 40 minuti, biglietto 5 euro.

 

Debussy recasted

3 settembre, ore 21.00

Teatro alla Scala, Milano

Quando Debussy, nel 1912, compose il secondo libro dei Préludes per pianoforte, non immaginava che, cent’anni dopo, Nikos Christodoulou li avrebbe trascritti per orchestra. Qui se ne ascoltano cinque: sarà la prima volta che accade.

 

The Color Run

3 settembre

Milano

Torna il 3 settembre la corsa di 5 km “più colorata del mondo”. Quest’anno il tema è “tropical”, l’obiettivo quello di combinare il divertimento della corsa ai piaceri di una vacanza su un’isola tropicale.

I partecipanti al traguardo saranno trasformati in arcobaleni dalle tinte pastello.

 

Ambasciata del gusto

4 settembre, ore 12.00

Ex convento dell’Annunciata

Abbiategrasso

Gli chef Andrea Provenzani e Lorenzo Lavezzari, nella sala show cooking, presenteranno una ricetta elaborata con ingredienti del Parco del Ticino. Al termine della presentazione è offerta ai partecipanti una degustazione gratuita.

 

L7

4 settembre, ore 20.00

Magazzini Generali

Milano

La band di Los Angeles è in tour con la formazione originale: una delle migliori band femminili degli anni 90, paladine del grunge e simbolo assoluto del movimento Riot grrrl, intrecciano sonorità metal e punk a testi provocatori.

 

Stand by me

4 settembre, ore 15.30 e 17.30

Teatro Franco Parenti, Milano

Un quartetto di sassofoni e una vj sul palcoscenico, che proietta su uno schermo immagini incredibili con le quali giocare: sono gli ingredienti per uno spettacolo davanti al quale è impossibile restare indifferenti.

 

Barbara Hannigan

4 settembre, ore 21.00

Conservatorio “G. Verdi”, Milano

Il cielo le ha donato una voce meravigliosa. Lei non si è accontentata: ha voluto prendere in mano la bacchetta. Così ora dirige l’orchestra cantando, e assistere a un suo concerto è un’esperienza che non si dimentica.

FOTO: Barbara Hannigan

 

Archi volanti

4 settembre, ore 21.00

Teatro La Cucina, Milano

Prima i richiami ornitologici di Haydn. Poi uno dei più grandi quartetti di Beethoven. Infine i dieci minuti di energia scatenata di Régis Campo. In poco più di 1h, una formazione di talento ripercorre trecento anni di musica.

 

Pulci e non solo

4 settembre, ore 6.00-17.00

Via Togliatti, Corsico

Circa 180 espositori si danno appuntamento a Corsico con la mercanzia più varia: dai mobili alla vecchia biancheria, dagli orologi alle chicchere spaiate, dal quadro d'autore ai vestiti vintage. Per appassionati e curiosi.

 

Dopo andiamo al mare?

Fino al 9 settembre

Tutti i venerdì

Cascina Torrette, Milano

Tutti i venerdì si balla alla Cascina Torrette: dalle 15.30 il liscio ambrosiano con Claudio Merli (a ingresso libero, fino al 9 settembre) e la sera dalle ore 22.00 il tango  (ingresso riservato ai soci Acsi¬Faitango, 8 euro).

 

Una palestra a cielo aperto

Fino al 9 settembre

Parco Alto Milanese

Da martedì a venerdì, il Parco Alto Milanese si trasforma in una palestra a cielo aperto, con la tradizionale attività gratuita di ginnastica e animazione estiva rivolta a adulti e anziani frequentanti l’area verde.

 

MuseoEstate

Fino all’11 settembre

Museo della Scienza e della Tecnologia

Milano

Tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18, fino a domenica 11 settembre, il Museo ospiterà numerose attività per adulti e bambini, comprese nel biglietto d’ingresso. I laboratori saranno dedicati ogni settimana a una tematica specifica: Energia, Leonardo, Materiali, Biotecnologie, Genetica e Alimentazione.

 

William Klein. Il mondo a modo suo

Fino all’11 settembre

Palazzo della Ragione

Milano

Genio innovatore e trasgressivo della fotografia, William Klein nella sua vita ha praticato di tutto, dalla grafica alla pittura, passando per cinema e scrittura. La mostra presenta 150 opere originali, alcune delle quali di grande formato.

 

Design food village

Fino al 12 settembre

Fabbrica del Vapore

C’è più gusto a rimanere a Milano. Alla Fabbrica del Vapore si trova il Design Food Village, punto di ritrovo per street food, eventi culturali, serata di musica. Ogni venerdì e sabato dj set e concerti. Ogni sabato e domenica pomeriggio spazio a bambini e show cooking.

 

La forma delle cose

Fino al 12 settembre

Museo di Fotografia Contemporanea, Milano

Per la prima volta in Italia una selezione di opere di Patrick Tosani, fra i più noti fotografi europei contemporanei nell’ambito della ricerca artistica, che qui si concentra sul dare nuovo significato agli oggetti quotidiani.

 

Milano – Edifici alti

Fino al 12 settembre

Urban center, Milano

Tema della mostra è il ritorno di Milano al ruolo di città leader nella costruzione di tall buildings come era stata negli anni ’60. L’esposizione documenta le architetture più iconiche del passato e del presente.

 

AriAnteo

Fino al 15 settembre

Chiostro dell’Incoronata

Lo splendido e a lungo “segreto” Chiostro dell’Incoronata ospiterà anche quest’anno la prima “multisala all’aperto” d’Italia, con due schermi e due “sale” dotate di un sistema audio stereo in cuffia wireless.

 

Secondo dialogo. Attorno a Mantegna

Fino al 25 settembre, da martedì a domenica, ore 8.30-19.15

Pinacoteca di Brera, Milano

La Pinacoteca ospita un nuovo straordinario dialogo tra due capolavori della storia dell’arte: Il Cristo morto di Andrea Mantegna e Il Cristo morto con gli strumenti della passione, di Annibale Carracci.

 

 

Takashi Murakami: un Otaku Superdeep

Fino al 30 settembre

Galleria Deodato Arte

Milano

In mostra una selezione delle migliori litografie e stampe a tecnica mista realizzate nell'ultimo decennio dall'artista che il “Time” ha definito come il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea. In tutto sono esposti circa 30 pezzi. Mostra chiusa dal 7 al 23 agosto.

 

Future ways of living

Fino al 30 settembre

Parco Experience (ex Area EXPO), Milano

80 persone provenienti da tutto il mondo hanno collaborato allo sviluppo di nuovi scenari, soluzioni innovative e piani per il futuro del sito che ha ospitato Expo Milano 2015. Questa mostra presenta i risultati del loro lavoro.

 

Ecoismi

Fino al 2 ottobre

Naviglio Martesana

Da Vimodrone a Trezzo sull'Adda, lungo la pista ciclopedonale, si snoda il percorso d’arte di Ecoismi, sette installazioni site-specific lungo il corso del Naviglio Martesana, da visitare camminando o in sella a una bicicletta.

 

Villa Litta

Fino al 30 ottobre, tutti i giorni tranne il lunedì

Largo Vittorio Veneto, Lainate

La visita guidata al Ninfeo e alle sale dei Palazzi del Cinquecento e del Settecento di Villa Borromeo Visconti Litta vi stupirà con giochi d’acqua, gallerie e balaustre. Prenotazione consigliata per i singoli, obbligatoria per gruppi.  Fino al 30 ottobre.

 

Tour delle merlate del Castello e strada coperta della Ghirlanda

Fino al 30 ottobre

Castello Sforzesco

Milano

Le visite guidate offrono la possibilità di scoprire due diverse parti segrete ed esclusive del Castello Sforzesco, in quanto normalmente chiuse al pubblico. Munirsi di scarpe comode e di una torcia ogni 2 partecipanti. Per ragioni di sicurezza non possono partecipare i bambini sotto gli 10 anni.

Hot House Tour

Chick Corea & Gary Burton

1 e 2 settembre, ore 21.00 e ore 23.00

Blue Note, Milano

Un duo straordinario che ha fatto la storia del Jazz: la leggenda del piano Chick Corea e il pioniere del vibrafono Gary Burton. Al Blue Note presenteranno Hot House, il loro ultimo lavoro in studio (2012).