Sondrio vuole rialzarsi Intanto blinda la difesa

Calcio, Promozione: la squadra di Salinetti è precipitata al penultimo posto. In settimana l’arrivo di Balla Faye. Ora la prova del nove in trasferta a Canzo

Migration

di Fulvio D’Eri

La Nuova Sondrio va a Canzo con un Balla Faye in più nel motore. I tanti gol subiti e le 4 sconfitte che l’hanno fatta precipitare in penultima posizione, a quota 4 punti con l’Arcadia Dolzago e a più uno dall’Olgiate Aurora ultima, hanno costretto gli uomini di mercato della Nuova Sondrio Calcio ad andare a caccia di svincolati per prendere un elemento di valore che possa blindare il reparto difensivo. A Sondrio, in settimana, è arrivato infatti il senegalese Balla Faye, ventisettenne cresciuto nelle giovanili dello Spezia prima di un peregrinaggio per l’Italia tra Serie D ed Eccellenza.

Andrà ad occupare uno dei due posti di difensore centrale ed è chiamato, con il portierone Lassi, a comandare la difesa. Faye potrebbe giocare già oggi e, a meno di clamorose sorprese, dovrebbe guidare la difesa della Nuova Sondrio in quel di Canzo contro l’Altabrianza Tavernerio. Faye si è allenato con la squadra in settimana e ha già dimostrato di essere un giocatore di caratura. "Siamo riusciti a prendere un buonissimo centrale difensivo che va a migliorare e a completare il reparto (a livello di centrali prima il Sondrio ne aveva solo due nella rosa ndr) – dice il direttore sportivo della Nuova Sondrio Calcio Alberto Meleri –. Le sue credenziali sono ottime, ha giocato in campionati importanti e ha tanta esperienza in categorie superiori. Era quello che cercavamo. Ora sarà il campo, come sempre, a dirci quale sia il suo valore, ma io sono fiducioso del fatto di aver inserito in rosa un giocatore importante". Ora il direttore sportivo Alberto Meleri, appena diplomatosi a Coverciano, potrà concentrarsi sull’acquisto di un altro paio di elementi.

La sensazione, però, è quella che per ora e fino al mercato di riparazione di dicembre la rosa a disposizione di mister Elio Salinetti, subentrato un paio di settimane fa al dimissionario Luca Colombo, sia questa. Ma quali altri giocatori potrebbero arrivare nel mercato di riparazione? Innanzitutto andranno valutate le performance della squadra nelle prossime 4 settimane e solo allora, in base alla posizione in classifica occupata, si potranno fare ulteriori valutazioni. La sensazione è in questa rosa manchi un centrocampista centrale e soprattutto una punta da 1015 gol, un bomber vero che vede la porta con una certa continuità. Il dato che balza all’occhio, leggendo le statistiche della Nuova Sondrio Calcio, è quello relativo ai gol segnati finora: solo 6, terzultimo peggior attacco della categoria. Ma ora la squadra non deve pensare a possibili nuovi arrivi, ma deve compattarsi ancor più e far quadrato per riuscire a mettere al più presto punti pesanti in cascina. Dopo aver perso per 3-1 in casa contro il non irresistibile Barzago, la Nuova Sondrio Calcio è chiamata oggi al riscatto su un campo difficilissimo contro una formazione come l’Altabrianza Tavernerio, quarta forza del campionato con 13 punti al suo attivo, a meno uno dall’accoppiata Lissone-Cinisello e a meno 3 dalla capolista Muggiò. Non sarà facile ma i valtellinesi potranno giocare con la “spensieratezza“ di non aver nulla da perdere.