Stop serie nera, la Pezzini Morbegno torna al successo

Dopo 10 ko consecutivi, il team di pallacanestro fa tirare un sospiro di sollievo alla città

Un'azione

Un'azione

Morbegno (Sondrio), 18 febbraio 2019 - La Pezzini  Morbegno ritorna alla vittoria e una città intera tira un sospiro di sollievo. Dopo 10 ko consecutivi che l’avevano fatta retrocedere fino all’ultima piazza della graduatoria del campionato di Serie C Silver, la formazione è tornata a vincere, rifilando un rotondo 72-47 alla Di. Po. Vimercate davanti al suo meraviglioso pubblico. E la Pezzini, lo si sa, a Morbegno è un’istituzione, alla pari della squadra calcistica dell’Olympic, seguitissima da tutta la cittadinanza. E, dopo essere riuscita ad approdare in serie C alcuni anni fa, la società farà di tutto per rimanerci perché una retrocessione sarebbe “letale” per la crescita del suo vivaio, un vero fiore all’occhiello. Con le spalle al muro e reduci da un periodo veramente buio, i ragazzi di coach Christian Ronconi hanno estratto dal cilindro una super prestazione.

Fin dai primi minuti la squadra, trascinata da Ronconi e Favero, ha annichilito un avversario diretto per la salvezza qual è la Di. Po., chiudendo i primi 10’ di gioco sul 25-11. E nel 2° quarto, due tiri da 3 di Bongio hanno permesso alla Pezzini di volare sul più 19 al 20’ (42-33). E anche nel 3° quarto i locali hanno dettato legge (63-35), consentendo a coach Ronconi di dar spazio a tutti gli uomini della rosa nel 4° finale per un 72-47 finale. Un più 25 da favola.

"Finalmente siamo riusciti a ritornare alla vittoria – dice Ronconi –, dopo una lunga striscia di sconfitte consecutive. E lo abbiamo fatto vincendo contro una squadra che è una nostra diretta concorrente nella lotta per cercare di rimanere in  C Silver. Vimercate è arrivata a Morbegno con tanti problemi e alcune assenze importanti e noi siamo stati bravi ad approfittarne. Abbiamo approcciato bene la gara, siamo riusciti a portarci subito sul +11 e poi abbiamo continuato a spingere sull’acceleratore riuscendo a rimanere sempre avanti in doppia cifra. Non abbiamo accusato pause portando in porto una vittoria che dà punti e morale in vista del rush finale".