Paris imbattibile sulla Stelvio: vince la discesa libera, Bormio è ancora sua

Ennesimo trionfo sulla pista dove ha il record assoluto di vittorie: 7 (6 in discesa e una in SuperG). Battuti Odermann e Hintermann

Dominik Paris portato in trionfo

Dominik Paris portato in trionfo

Vittoria di Dominik Paris in discesa libera sulla mitica Stelvio di Bormio. Il campione azzurro, sei vittorie nelle ultime 8 edizioni della gara in Valtellina (più una in SuperG), ha preceduto, con una gran volata nella parte centrale della gara, l'elvetico Marco Odermatt. Terzo l'altro svizzero Niels Hintermann. Sceso con il pettorale numero 9 ha chiuso con il tempo di 1'54"63. Decimo l'azzurro Matteo Marsaglia.

Il 28 dicembre per l'altoatesino è davvero una data magica: primo nel 2017, primo nel 2018 e primo nel 2019. La prima vittoria di Dominik risale al 29 dicembre 2012, sempre in discesa.

Paris si sentiva nelle gambe la vittoria dopo le prove:  "Nell'ultima prova ho provato un po' la parte alta, trovando qualche buco su cui non mi sono sentito benissimo, ma penso di aver preso bene le misure: si deve rischiare e mettere tutto in pista. C'è una neve bella ghiacciata nella parte alta, nella parte bassa cambia ma in generale è una una bella pista mossa. Sul lungo tratto finale verso l'arrivo è come giocare a poker: se trovi la linea giusta puoi essere molto veloce altrimenti rischi di perdere molto". Il pokerista ha fatto centro.

A Bormio ora si disputeranno due SuperG (uno è un recupero di una gara nordamericana annullata).