Nuova Sondrio calcio, il cambio non cambia

Calcio, Promozione: con il Casati Arcore arriva il terzo ko di fila. Debutto amaro per Salinetti dopo le dimissioni di Colombo

Migration

di Fulvio D’Eri

Il Casati Arcore espugna meritatamente la Castellina e lascia la Nuova Sondrio Calcio ferma a quota 3 punti in classifica. Terza sconfitta consecutiva, su quattro incontri disputati, per la giovane formazione del capoluogo di provincia che, domenica pomeriggio, ha ceduto al Casati Arcore per 2-1, al termine di un match in cui ha subito parecchio sotto l’aspetto del gioco, sebbene Lassi non abbia dovuto compiere una serie di interventi di spessore. Il cambio della guardia in panchina, con l’avvento di Elio Salinetti al posto del dimissionario Luca Colombo, non è servito a far cambiare il trend negativo ad una squadra alla quale certo non manca la voglia di sacrificarsi e lottare. Ma l’impegno da solo non porta alla salvezza. È vero che il Casati Arcore, malgrado il solo punto conquistato prima del match della Castellina, è una squadra destinata, secondo i pronostici, a veleggiare nelle posizioni medio-alte della Promozione, ma il livello del gioco della Nuova Sondrio deve assolutamente crescere. Di tempo ce n’è, ma è importante non rimanere troppo indietro. L’avvio del confronto è stato tutto di marca brianzola. Al 15’ Andrea Grimaldi, imbeccato da un filtrante di un compagno a tagliare in due la difesa locale, ha bruciato Politano e superato Lassi in uscita. Al 21’ era Galbiati a presentarsi solo davanti all’estremo difensore biancazzurro, sprecando però la conclusione, mentre al 40’ era ancora il portierone sondriese a superarsi. Al 43’ Fall ha colpito l’incrocio dei pali da due passi. A fine primo tempo Alberto Moroni ha estratto dal cilindro un gol bellissimo, superando il portiere ospite con un colpo sotto.

Nei primi minuti della ripresa, il “solito“ Moroni ha impegnato Labate, ma qui si è spenta la luce della Nuova Sondrio e il Casati Arcore ha incominciato di nuovo a macinare gioco e azioni di ottima fattura, difettando solo in zona gol. Dopo il gol sbagliato da Gibellini al 5’, tiro fuori da pochi passi, al 6’ Fall ha chiamato Lassi alla deviazione in angolo. Al 28’ il milanese Fanti ha sfiorato il 2-1 prima che Grimaldi, a 10’ dalla fine, concludesse alla perfezione una ripartenza e mettesse la palla in rete per il 2-1 conclusivo. E domenica c’è il derby a Colico contro la Colicoderviese, un match da non perdere per non ritrovarsi ancora più in coda ad una classifica che comincia a piangere.