Mascitto e Cassinelli, è un trionfo Alle due stelle i campionati italiani

Sul ghiaccio di Bormio il primo appuntamento in vista delle prove olimpiche in febbraio Pechino

Migration

Brillano le stelle di Cynthia Mascitto e Andrea Cassinelli. La giovane italo canadese, tesserata per l’Esercito, e il portacolori delle Fiamme Gialle hanno infatti vinto nella Overall, classifica che prevede la sommatoria di tutte le gare, l’edizione 2021 dei Campionati Italiani di short track, il primo appuntamento agonistico di una stagione lunga e assai impegnativa che si concluderà con le prove olimpiche previste a Pechino dal 4 al 20 febbraio 2022.

Buone le indicazioni per i tecnici della nazionale azzurra malgrado l’assenza della regina della specialità, Arianna Fontana, che ha scelto di prepararsi da sola all’appuntamento clou della stagione pur effettuando in estate alcuni allenamenti con le compagne. Sulla pista del PalaGhiaccio di Bormio, la “casa dello short track“ visto che il centro federale è ubicato proprio nella località dell’Alta Valle, si sono disputate gare assai combattute. Nella classifica Overall femminile bel successo per Cinthya Mascitto che nelle prime due giornate è stata praticamente perfetta e alla fine ha totalizzato 134 punti. Seconda piazza, a quota 118 punti, per Arianna Sieghel mentre sul terzo gradino del podio, con 97 punti, è salita un’ottima Arianna Valcepina, sorella della più quotata Martina (un po’ sottotono ai tricolori ma seconda stella della nazionale italiana), che ha mostrato di essere in gran spolvero e di poter puntare alla rassegna a cinque cerchi.

Buona prestazione anche per la 29enne bormina Elena Viviani, quarta con 41 punti. Bene anche la “stellina“ Elisa Confortola, 18enne della Magnifica Terra, che ha centrato la sesta piazza, dietro a Gloria Ioratti (36), con 31 punti al suo attivo. Arianna Valcepina è stata la migliore nei 500 metri, Arianna Sieghel nei 1000 e 1500. Lotta fino all’ultimo metro in campo maschile. L’ha spuntata Andrea Cassinelli delle Fiamme Gialle che ha concluso la Overall a quota 144 punti, precedendo il compagno di squadra Pietro Sighel di sole 5 lunghezze. Terza piazza per Thomas Nadalini con 65 punti che ha preceduto l’ottimo bormino Luca Spechenhauser. Sighel è stato il migliore nei 500 e nei 1500 metri mentre Cassinelli ha dominato nei 1000. Fulvio D’Eri