Lampi Sondrio, ma la Vibe mette il turbo e passa

Calcio, Promozione: i valtellinesi prendono anche un palo prima di finire al tappeto. Mossinelli: "Gli episodi sono stati determinanti"

Migration

di Fulvio D’Eri

La Nuova Sondrio Calcio tiene testa alla prima della classe, ma alla fine i tre punti prendono la via della Brianza. Prima sconfitta stagionale per la formazione allenata da Luca Colombo che, domenica pomeriggio, ha ceduto per 1-0 in casa alla Vibe Ronchese, prima in classifica a punteggio pieno insieme al Cavenago. La Vibe finora ha vinto 4 partite su 4 (comprese quelle di Coppa Italia) subendo un solo gol. A decidere il match è stato il gol di Karim Bourmila, possente centravanti, messo a segno al quarto d’ora del secondo tempo. Ma nella prima frazione i valtellinesi, ancora senza Speziale e Chilafi, ma con il romeno Dodan in campo dal 1’ e autore di una buona gara, hanno giocato bene e sono andati vicinissimi al gol del vantaggio.

Al 19’ è stato Piller, con una rasoiata dalla distanza, a chiamare Iuliano alla parata, mentre al 20’ un gran tiro di Moroni si è stampato sul palo a portiere battuto. Nel finale della prima frazione, la Vibe Ronchese è cresciuta e Lassi si è esibito in una bella parata su Panzeri e in un “miracolo“ su Tombari. Ancora Lassi nel finale su Panzeri. Al 42’ Moroni si è trovato a tu per tu con Iuliano ma il pallonetto è terminato alto.

Ad inizio ripresa è stato Yacoub a sprecare una ghiotta chance. Poi la Vibe ha sfiorato il gol in due occasioni, con Lassi miracoloso su Korri, e al 15’ ha piazzato il colpo del ko con Bourmila. La Nuova Sondrio ha reagito, ma nel finale c’è da segnalare solo la frettolosa espulsione di Lassi per un fallo ritenuto da ultimo uomo. "La partita è stata difficile, d’altronde lo sapevamo perché la Vibe proveniva da una vittoria, come noi, alla prima di campionato – dice Filippo Mossinelli, centrocampista dei sondriesi –. Il tempo, inclemente, come sette giorni fa, non ci ha consentito di sviluppare buone trame di gioco. I nostri avversari hanno ottimi elementi, molto tecnici. L’incontro è stato combattuto, noi abbiamo cercato di dare il massimo. Purtroppo non siamo riusciti a sfruttare alcuni episodi e come ben sappiamo nel calcio è fondamentale. Ne abbiamo avuto uno contro e abbiamo finito per perdere la partita".

Domenica prossima, per i ragazzi di Colombo, trasferta sul campo del Muggiò: i brianzoli hanno iniziato il campionato pareggiando per 1-1 contro l’Arcellasco Città di Erba, per poi sbarazzarsi con un secco poker dell’Aurora Olgiate. I risultati di giornata: Altabrianza Tavernerio-Cob 91 3-1, Arcadia Dolzago-Lissone 0-2, Cavenago-Barzago 1-0, ColicoDerviese-Arcellasco Città di Erba 2-2, Concorezzese-Casati Arcore 2-1, Muggiò-Aurora Olgiate 4-0, Olimpiagrenta-Cinisello 1-2.