Bormio si accende con la Coppa del Mondo

Al via le gare di discesa libera, senza pubblico per colpa del Covid. Paris e Innerhodfer fanno i complimenti agli organizzatori

Tutto pronto per le gare di discesa libera

Tutto pronto per le gare di discesa libera

Bormio (Sondrio) - Grande attesa a Bormio per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Atmosfera frizzante nella località turistica dell’Alta Valtellina che, come sempre, nei giorni post natalizi organizza una delle tappe italiane della Coppa del Mondo di sci alpino maschile, una delle più interessanti alla quale i big della velocità non vogliono proprio mancare. Tre le gare in programma a Bormio, con inizio alle 11.30: stamattina sarà la volta della “classica“ discesa mentre domani e giovedì gli uomini jet si cimenteranno in due SuperG. La protagonista, ancora una volta, sarà la pista Stelvio, uno dei tracciati più difficili e tosti della Coppa del Mondo, una pista sulla quale vincono solitamente solo i campioni e dove nessuno si può permettere la minima distrazione. Una pista che ha ospitato le gare di due Campionati del Mondo e che nel 2026 sarà il teatro delle gare olimpiche di sci alpino della rassegna a cinque cerchi di Milano Cortina. E a questo proposito c’è da segnalare l’imponente e bellissima struttura allestita nella finish area dal CONI e che, oggi e nei prossimi giorni, ospiterà un bel numero di invitati che avranno il privilegio di assistere ad una delle discese più belle di tutto il circuito di Coppa del Mondo da un terrazzo panoramico.

Quello di fine anno a Bormio è ormai diventato un appuntamento fisso del calendario, irrinunciabile per gli atleti che hanno espresso anche ieri il loro parere, pressoché unanime, nei confronti di organizzazione e degli addetti ai lavori (circa 200) che hanno preparato la pista in maniera meravigliosa. "La pista è bellissima – ha ricordato Dominik Paris -, preparata a regola d’arte, con un terreno di gara duro e ghiacciato come piace a noi discesisti". E anche l’altra punta di diamante della nazionale azzurra, Christof Innerhodfer, ha incensato la Stelvio e il piccolo esercito di lisciatori. «Complimenti agli organizzatori – ha detto Inner -, la pista è stupenda e il mio plauso va a chi ha lavorato nei giorni scorsi per prepararla a dovere per ospitare le gare". Una pista che, con qualche modifica relativa all’allargamento dello ski stadium, ospiterà nel 2026 le prove olimpiche maschili di sci alpino. Cancellati, a causa delle ristrettezze imposte dalle normative anti Covid 19, tutti gli eventi collaterali e quindi la gara non prevede la presenza di pubblico se non lungo la pista al di fuori delle reti di protezione. Il programma quindi prevede per le 11.30 di oggi la partenza della discesa libera. Domani, sempre alle 11.30, è in programma il primo SuperG e giovedì 30 il gran finale con un altro SuperG.