Arianna Fontana, cinque Olimpiadi e ancora tanta fame: "Mai stata così veloce"

La campionessa valtellinese dello short track tra le atlete azzurre più attese a Pechino 2022: "Non vedo l'ora di scendere in pista"

Arianna  Fontana

Arianna Fontana

Sondrio - Dopo le emozioni della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Pechino 2022, che ha visto sfilare al ''The Bird Nest Stadium''' le delegazioni delle 91 nazioni in gara, è tempo di pensare alla giornata di domani, sabato 5 febbraio, in cui verranno assegnate le prime medaglie della 24esima edizione delle Olimpiadi invernali.  Si disputeranno infatti 19 eventi, tutti in diretta integrale e on-demand su discovery+, di cui sei finali. La prima finale, lo skiathlon donne dello sci di fondo, inizierà alle ore 8:45.

La valtellinese Arianna Fontana, specialita dello short track alla sua quinta olimpiade, sarà una delle protagoniste azzurre di domani: alle 12 ora italiana sarà impegnata nelle qualifcazioni dei 500 metri, insieme alle altre azzurre (anche loro valtellinesi) Martina e Arianna Valcepina. L'atleta di Sondrio, incitrice in carriera di ben 8 medaglie olimpiche di cui una d'oro a Pyeongchang 2018, ai microfoni di discovery+ ha dichiarato: ''Non sono mai stata così veloce, così esplosiva. Mi sento davvero bene e non vedo l'ora di entrare in pista''. Sull'atmosfera e la vita al villaggio olimpico invece ha raccontato: ''Abbiamo già avuto diversi casi di Covid nel villaggio: è un po' stressante. Pensando alle edizioni passate, soprattutto a PyeongChang, è completamente diverso. Noi atleti stiamo cercando in qualche modo di non pensarci più di tanto anche se, oltre allo stress della competizione c'è anche questo".